Nel 2051 si andrà in pensione a quasi 70 anni, in crescita coppie senza figli

Nel 2024, le nascite sono state circa 210mila, oltre 4mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2023: è la fotografia scattata dalle stime Istat che restituisce uno scenario già noto ma decisamente preoccupante. L'Italia è un paese vecchio.In calo anche i decessi, nei primi sette mesi dell’anno in corso: 372mila a fronte dei 389mila dell’anno precedente ( segnando dunque -17mila).Numeri destinati ad impattare anche sul versante previdenziale "le ipotesi sulle prospettive della speranza di vita a 65 anni contemplate nello scenario mediano presagiscono una crescita importante, a legislazione vigente, dell’età al pensionamento. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Uno studio americano e gli scenari stimati dall’Istat dipingono un quadro poco incoraggiante per le nuove generazioni In realtà, pur se le conclusioni sono controverse a livello scientifico, uno studio americano afferma che la prospettiva di diventare centenari è destinata a frenare. (Metropolitano.it)

Anche nello scenario di natalità più favorevole, ci sarà comunque «un’amplificazione dello squilibrio tra nuove e vecchie generazioni», cosa che comporterà «un impatto importante» sulle politiche di protezione sociale. (Corriere della Sera)

Rispetto agli attuali 67 anni per la pensione di vecchiaia, “si passerebbe a 67 anni e 3 mesi dal 2027, a 67 anni e 6 mesi dal 2029 e a 67 anni e 9 mesi a decorrere dal 2031, per arrivare a 69 anni e 6 mesi dal 2051”, ha chiarito Chelli. (Finanza.com)

In pensione a quasi 70 anni, le stime Istat per il 2051: ecco cosa può succedere

Durante un’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, ha presentato alcuni dati inerenti all’età pensionabile per il futuro. Secondo alcuni recenti dati Istat, nel 2051, si andrà in pensione all’età di 70 anni: vediamo quali sono i motivi. (lentepubblica.it)

Aumentano così gli anziani e le coppie senza figli. «Nel 2031 le persone con più di 65 anni potrebbero rappresentare il 27,7% del totale» e si prevede dunque un progressivo slittamento dell'età pensionabile, sino alla soglia dei 70 anni prospettata per il 2051. (il Giornale)

Aumentano gli anziani e più la popolazione invecchia più avanti bisogna portare l'età pensionabile perché la forza lavoro attiva non coprirebbe altrimenti le pensioni e le necessità della popolazione anziana che aumenta ed è più longeva. (Vanity Fair Italia)