Carcere di Torino, Appendino e Unia in visita: 'Situazione insostenibile anche prima delle rivolte'

' Questa mattina abbiamo visitato il carcere Lorusso Cutugno per verificare la situazione di persona. Anche prima delle rivolte della scorsa settimana le criticità erano molte, a partire dalle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Devastazione e resistenza a pubblico ufficiale. Ecco i primi due titoli di reato ipotizzati dalla Procura dei minori nell’ambito dell’inchiesta sulla rivolta avvenuta nel carcere minorile Ferrante Aporti nella notte tra giovedì e venerdì. (Corriere della Sera)

Non a caso dice: «Ho seguito a lungo la situazione carceraria dell’Emilia Romagna quale procuratore generale facente funzioni e fin da adesso, all’atto della mia nomina, sto seguendo con attenzione e preoccupazione i fatti che stanno accadendo nelle carceri del Piemonte nelle quali mi sembra che … (La Stampa)

«E adesso dove ci mandano?». Finiremo al Sud, vedrete. (La Stampa)

Proteste al «Ferrante Aporti»: spiegare non significa scusare

"Questa mattina abbiamo visitato il carcere Lorusso Cutugno per verificare la situazione di persona. Anche prima delle rivolte della scorsa settimana le criticità erano molte, a partire dalle strutture fatiscenti per arrivare al sovraffollamento e alla carenza di personale". (TorinOggi.it)

Carcere minorile Ferrante Aporti e carcere adulti Lorusso Cutugno di Torino: detenuti in rivolta, diciannove persone in ospedale Quella fra l’1 e il 2 agosto è stata una notte di passione per le carceri torinesi. (Polizia Penitenziaria)

Torino – All’indomani della sommossa all’Istituto penale minorile di corso Unione Sovietica, il francescano Giuseppe Giunti, volontario con i collaboratori di giustizia, riflette sulle motivazioni del malessere che serpeggia nelle carceri italiane e che coinvolge anche i giovani reclusi (La Voce e il Tempo)