Manovra, i medici: “Pronti alla protesta sui fondi”. Meloni: “Mai così tante risorse”. L’opposizione: “Un imbroglio”

Manovra, i medici: “Pronti alla protesta sui fondi”. Meloni: “Mai così tante risorse”. L’opposizione: “Un imbroglio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E le polemiche iniziano a esplodere. A cominciare dalla Sanità, a cui sarebbero stati destinati 3,5 miliardi. Ma per il 2025 sarebbero ‘solo’ 900 milioni, sostiene l'opposizione, che accusa il governo di aver 'gonfiato' le cifre. E i medici sono già sul piede di guerra. “Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi”, sono le parole di fuoco di Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

“Tre miliardi e mezzo di euro sono la migliore risposta del nostro governo a chi lo accusa di non investire sulla sanità pubblica, settore per anni penalizzato dai governi di centrosinistra. Come i fatti dimostrano, anche in questo periodo di grandi crisi internazionali in cui le economie si trovano a fare i conti con necessità economiche straordinarie, il governo Meloni e tutto il centrodestra hanno dato la priorità assoluta nel risolvere le preoccupazioni dei cittadini, in questo caso investendo sulla sanità. (Civonline)

Schillaci, in manovra chiesti i fondi per attrarre gli specializzandi (compatibilmente con il Mef). Poi: linee guida sui gettonisti pronte a diventare operative

La scarsa attrattività per i giovani medici «è legata alle condizioni di lavoro»: il ministero della Salute «sta lavorando assiduamente - ha spiegato Schillaci - per risolvere il problema con proposte normative che consentano un’adeguata remunerazione, compatibile con le risorse finanziarie che saranno messe a disposizione dal ministero dell’Economia e delle finanze in questa legge di Bilancio. (Sanità24)