La storia del superbonus e dell'aggiornamento delle rendite catastali

L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, durante un'audizione parlamentare. "Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… Nell'ultimo mese il governo più a destra della storia repubblicana non fa altro che parlare di come mettere le mani nelle tasche degli italiani. (L'HuffPost)

Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. (ilgazzettino.it)

Giorgetti: "Rivedere valori catastali di chi ha usato bonus edilizi" Giorgetti: Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus 09 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Giorgetti: in manovra i fondi per i rinnovi contrattuali, rendite catastali aumenteranno per chi ha ristrutturato con bonus

Gli incrementi di valore possono comportare una rivisitazione delle rendite catastali. E questo può portare, a cascata, a pagare più imposte, a partire dall’Imu. (Il Sole 24 ORE)

Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)