Da oggi alcune persone possono caricare i documenti personali sull'app IO

Scatta oggi 15 luglio la prima fase di test di IT Wallet, ovvero la sezione su app IO pensata per archiviare la versione digitale dei documenti personali come la patente di guida, la tessera sanitaria oppure la carta europea per la disabilità. Questa prima prova sarà limitata a un gruppo ristretto di utenti che potranno procedere al caricamento dei documenti direttamente dall'applicazione della Pubblica Amministrazione. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Entro fine luglio un piccolo campione di cittadini riceverà sull’App Io una notifica che comunica l’entrata in vigore del portafoglio digitale IY Wallet, per alcuni servizi come patente, tessera sanitaria e carta di disabilità. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

L’IT Wallet consente infatti di avere sempre a portata di smartphone documenti essenziali come tessera sanitaria, patente, passaporto e altri attributi verificabili, eliminando la necessità di portare con sé documenti fisici, riducendo pertanto il rischio di perderli o danneggiarli durante il viaggio. (SiViaggia)

Gli utenti selezionati riceveranno una notifica dall’app IO e vedranno l’icona di IT Wallet nella schermata principale dell’app che aprirà la sezione per caricare i documenti attualmente supportati. Parte oggi la prima fase della sperimentazione relativa all’archiviazione digitale dei documenti personali nella sezione IT-Wallet dell’app IO. (TuttoTech.net)

Novità dal 15 luglio se hai ancora l’app Io: di cosa si tratta

Al via oggi ai primi test per avere la patente di guida in digitale sullo smartphone A partire da oggi, alcuni cittadini italiani, scelti per questa fase iniziale, avranno la possibilità di lasciare a casa la patente fisica e utilizzare invece la versione digitale. (Tech Princess)

La tecnologia digitale è sempre più diffusa non solo nelle attività quotidiane di svago e di lavoro. Anche nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, con l’uso frequente di documenti e atti in formato elettronico. (codiciateco)

ROMA – Dal prossimo 15 luglio alcuni italiani avranno la possibilità di accedere alla patente di guida tramite il proprio smartphone, non correndo quindi più il rischio di dimenticarla a casa. (la Repubblica)