Ita Airways “inspired by Alitalia”: il vecchio brand torna in maniera soft, ma è una mossa rischiosa
ITA Airways ha annunciato che, a partire dalla fine del 2024, il marchio Alitalia tornerà ad affiancare quello della compagnia, con l’introduzione della scritta “inspired by Alitalia”. Questo elemento sarà visibile su alcuni touchpoint strategici e si pone l’obiettivo di omaggiare il ruolo storico di Alitalia come ambasciatore del Made in Italy nel mondo. La decisione è stata annunciata a margine dell’approvazione del bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024, evidenziando risultati positivi: i ricavi hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un incremento di 300 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023. (Qualitytravel.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Continuiamo a investire e continueremo a farlo, non solo con questa nuova sede”. Milano – “Per noi Milano è un mercato fondamentale e strategico. (IL GIORNO)
"Non è un'operazione nostalgia" ha commentato il presidente Antonio Turicchi ma un riconoscimento a un brand "che ha ispirato, con la sua eccellenza pionieristica nel trasporto aereo e il ruolo di straordinario ambasciatore del Made in Italy nel mondo, i valori di Ita Airways". (Tiscali Notizie)
Grandi novità per Ita Airways, che conferma la centralità dello scalo di Linate nel proprio piano di crescita e annuncia il ritorno dello storico marchio Alitalia, seppur in una forma rinnovata. (Mitomorrow)
Il marchio Alitalia, leggiamo, verrà rivitalizzato. C'è chi, come il Corriere della Sera, aveva parlato del ritorno della «A» sulle rotte intercontinentali. (Corriere del Ticino)
Ita Airways si appresta a entrare nell’hangar di Lufthansa con i conti in ordine e pronta a riportare tra le nuvole il marchio Alitalia. La compagnia aerea ad oggi ancora interamente controllata dal ministero del Tesoro di Giancarlo Giorgetti ha chiuso il primo semestre con ricavi in crescita a 1,4 miliardi. (Nicola Porro)
Ita Airways: Linate strategico. Nuovi uffici milanesi e lounge a Linate. (Travel Quotidiano)