Ita Airways rilancia il brand Alitalia

- Ita Airways, la compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia, ha annunciato che, a partire dalla fine del 2024, il marchio Alitalia tornerà a far parte del logo aziendale con la dicitura "inspired by Alitalia". Questa scelta, che mira a rendere omaggio al ruolo storico di Alitalia come ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è stata comunicata in occasione dell'approvazione del bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2024. I risultati finanziari sono stati positivi: i ricavi hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un incremento di 300 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023.

La decisione di reintrodurre il marchio Alitalia, acquistato per 90 milioni di euro nel 2021 ma mai utilizzato fino ad ora, rappresenta una mossa strategica per Ita Airways, che si prepara a entrare nell'orbita di Lufthansa. La compagnia, attualmente controllata dal ministero del Tesoro, ha chiuso il primo semestre con un aumento del 26% nel numero di passeggeri, raggiungendo quota 8,3 milioni, e un tasso di riempimento degli aerei del 79%.

Durante il Consiglio di Amministrazione tenutosi a Milano, sono stati inaugurati i nuovi uffici e presentati gli investimenti nella città, considerata una componente strategica dal presidente Antonio Turicchi. La crescita dei ricavi e del numero di passeggeri dimostra la solidità della compagnia, che si appresta a riportare tra le nuvole il marchio Alitalia, simbolo di un'epoca passata ma ancora vivo nell'immaginario collettivo.

La scelta di affiancare il marchio Alitalia a quello di Ita Airways non è solo un'operazione di marketing, ma anche un riconoscimento del valore storico e culturale del brand.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo