Missili su Israele dall'Iran e dal Libano. È guerra

Missili su Israele dall'Iran e dal Libano. È guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Panorama ESTERI

Poco prima dell'attacco missilistico a Jaffa i terroristi di Hamas hanno ucciso otto civili israeliani. L'esperta americana Irina Tsukerman: «Le relazioni dell'Iran con il mondo arabo sono state a lungo precarie e complesse, ma i recenti avvenimenti hanno reso Teheran uno zimbello nelle strade arabe e dietro le quinte del governo» (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono le 19.45 nella capitale libanese, di ritorno dal sud uno dei primi bar che incontriamo fuori dalla superstrada è gremito come se stessero trasmettendo la finale dei mondiali. Mani nei capelli, tifo da stadio, invocazioni ad Allah. (il manifesto)

Il presidente Usa convoca il Consiglio di Sicurezza nazionale Gli Stati Uniti al fianco di Israele durante l’attacco missilistico sferrato dall’Iran. Il presidente Joe Biden ha prima convocato un incontro con la vicepresidente Kamala Harris e il loro team di sicurezza nazionale per valutare la situazione e poi ha ordinato all’esercito Usa di abbattere i missili lanciati da Teheran (LAPRESSE)

Le forze di terra israeliane sono entrate nel sud del Libano, dalla zona di Wazzani. Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. (Il Fatto Quotidiano)

Missili di Teheran su Israele. Guerra regionale più vicina

Ci siamo precipitati fuori e abbiamo visto le scie luminose, sia dei razzi intercettati da Iron dome, sia - la maggior parte - che sorvolavano Gerusalemme mirando a sud alle basi militari del Negev. (Vatican News - Italiano)

Molti missili abbattuti anche dalle navi della Marina Usa. Appello del governo italiano "alla responsabilità di tutti gli attori regionali" per evitare ulteriori escalation (AGI - Agenzia Italia)

Per molti minuti durante l’attacco, mentre l’urlo delle sirene squarciava il silenzio calato poco prima in tutti i centri abitati, il cielo è stato attraversato dalle scie e dalle luci generate dai missili inseguiti dagli intercettori. (il manifesto)