Stellantis: Dazi? Sosteniamo concorrenza libera e leale

Stellantis «prende atto del voto odierno degli Stati membri sull'indagine della Commissione relativa ai veicoli elettrici cinesi». «Come azienda globale - si legge in una dichiarazione -, sosteniamo la concorrenza libera e leale. Il nostro settore e sotto la pressione di ambiziosi piani di riduzione delle emissioni di CO2 e dell'offensiva commerciale globale cinese. Tuttavia, l'impegno etico di Stellantis nei confronti della mobilita elettrica e incrollabile e, poiche la nostra missione e quella di fornire ai nostri clienti auto sicure, pulite e a prezzi accessibili, siamo profondamente concentrati nel colmare rapidamente il divario di competitivita. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altre testate

I paesi membri dell’Unione europea hanno approvato oggi la proposta della Commissione di imporre nuovi dazi sui veicoli elettrici importati dalla Cina. I paesi membri dell'Unione europea hanno approvato i dazi sulle auto elettriche cinesi. (Start Magazine)

La scorsa settimana è stata infatti chiusa la centrale elettrica di Ratcliffe-on-Soar, l’ultima ancora attiva in Gran Bretagna completamente a carbone. Gli applausi e le lacrime degli operai che rimarranno ancora qualche anno alle dipendenze della società per smantellare ciò che rimane, hanno sottolineato l’evento epocale. (Corriere del Ticino)

Oggi c'è stato il voto dei Paesi UE sui nuovi dazi che la Commissione Europea ha voluto costituire sulle auto elettriche cinesi. Bruxelles lascia però aperta una porta a Pechino. (HDmotori)

Dazi Ue su auto elettriche cinesi, Stati membri non si oppongono

Ed è una storia significativa ed esemplare di cosa è oggi l’Unione europea. Il Comitato di difesa commerciale dei 27 paesi Ue ha votato sì all’introduzione di dazi aggiuntivi fino al 36% che si sommano al 10% già in vigore. (Il Sole 24 ORE)

Il Comitato di difesa commerciale dell'Ue, in cui sono presenti e votano i rappresentanti degli Stati membri, non ha raggiunto la maggioranza qualificata, oggi a Bruxelles, né a favore né contro la proposta della Commissione europea di confermare per cinque anni i nuovi dazi sulle auto eletriche a batteria cinesi. (Tiscali Notizie)

La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi in Europa si è conclusa senza una maggioranza, rimettendo la decisione finale alla Commissione Europea. La Commissione Europea continua i colloqui con la Cina e deve pubblicare le conclusioni definitive entro il 30 ottobre. (Autoappassionati.it)