Italia, Spagna, Francia, Germania: ondate di calore devastanti travolgono l’Europa

Approfondimenti:
Migranti

L’Agenzia Meteorologica Spagnola ha lanciato un allarme per temperature eccezionalmente elevate, che potrebbero superare i 43°C nel sud-est del paese. Questo fenomeno di calore estremo, che sta interessando diverse regioni europee, non mostra segni di attenuazione e si prevede che persista ancora per diverso tempo. In particolare, le coste orientali, il sud e il centro della Spagna dovranno affrontare il picco di questa ondata di calore, con temperature che in alcune aree hanno già raggiunto valori record. (Meteo Giornale)

Su altre testate

L'ondata di caldo estremo nel Mediterraneo a luglio 2024 ha messo in evidenza gli effetti tangibili del cambiamento climatico indotto dall'uomo Secondo il World Weather Attribution su dati ERA5, le temperature raggiunte sarebbero state praticamente impossibili senza il riscaldamento globale causato dalla combustione di combustibili fossili (3bmeteo)

Europa sempre più calda. Il nostro continente è quello che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. (Sky Tg24 )

Il 22 luglio del 2024 passerà alla storia come il giorno più caldo di sempre. La notizia arriva dopo aver raccolto e confrontato i dati dei satelliti NASA ed ESA, l'Agenzia Spaziale Europea sulla temperature media giornaliera globale dell’aria. (METEO.IT)

Odio l’estate (e altre cose)

Anche i giorni immediatamente vicini a questo ‘campione’ di canicola non sono stati da meno: lo studio della Nasa evidenzia come il 21 e il 23 luglio abbiano superato il record che avevano stabilito proprio un anno fa. (Global Science)

Queste temperature da record fanno parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine causata dalle attività umane, principalmente dall'emissione di gas serra, spiega la Nasa. Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un'analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. (la Repubblica)

Tornerà un altro inverno Si trattava della classica canzone dedicata ad un amore estivo evaporato con la fine del solleone. (tviweb)