Biden: “La difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo. È tempo di voci nuove, Harris tosta e capace”

WASHINGTON. Il discorso più difficile per Joe Biden diventa una festa alla Casa Bianca. Dipendenti e staff sono invitati a seguirlo in un watch party tutti insieme. Pizza, vino e birra e le televisioni accesi in uno dei saloni, mentre a pochi metri il presidente, seduto dietro il Resolute Desk dello Studio Ovale circondato da tutta la famiglia, dalla portavoce Karine Jean-Pierre e da Anne Tomasin… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Un passo indietro per salvare la democrazia. E il suo avversario ha subito risposto: «Ha lasciato perché stava perdendo». (Open)

Biden ha anche riconosciuto che per unire il partito democratico è stato necessario sacrificare l'ambizione personale per quello che considera un bene più grande. Il presidente Usa, Joe Biden, parla alla Nazione dallo Studio Ovale per la prima volta da quando ha deciso di ritirarsi dalla corsa per la rielezione. (Italia Oggi)

Fotogramma (Avvenire)

Kamala Harris, l’anti-Trump

"Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. (Tiscali Notizie)

Città del Vaticano Nessuna ragione medica, ma la consapevolezza che era necessario fare un passo indietro per il bene del Paese e del Partito Democratico. (Vatican News - Italiano)

Dopo il ritiro del Presidente Joe Biden, che ha annunciato domenica che non correrà per la rielezione, i riflettori della politica americana sono puntati sulla vicepresidente Kamala Harris. Biden, infatti, ha dichiarato che la sosterrà come candidata alla presidenza al suo posto, e quasi tutto il Partito Democratico l’ha accettata, rendendo scontata la sua nomina ufficiale: questa probabilmente avverrà all’inizio del mese di agosto, almeno una settimana prima della Convention del Partito Democratico, che si terrà a Chicago. (Valigia Blu)