Crisi dell’auto, De Palma (Fiom): ‘Colpa della transizione ecologica? Dal 1999 al 2022 perso il 66% della produzione e non c’era ancora il green’

Crisi dell’auto, De Palma (Fiom): ‘Colpa della transizione ecologica? Dal 1999 al 2022 perso il 66% della produzione e non c’era ancora il green’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dal 1999 al 2022 abbiamo perso la produzione di 937mila vetture in italia, il -66%, non eravamo nella fase di transizione ecologica nel 99. Perché prduciamo poche auto in italia? Per la transizione? No, vendiamo meno auto” in generale. “C’è un tema legato alla transizione all’elettrico? Ma facciamo un saltoi ndietro, perché l’Europa decide di fare un passo verso l’elettrico? Per il diesel gate. Le case automobilistiche decidono che bisgna fare il salto perché non si può tenere aperti gli investimenti su tutto, ma concentrarli. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Mirafiori si è fermata nuovamente, per un mese almeno, con le Carrozzerie svuotate della produzione. È questo il grido di allarme lanciato mercoledì 18 settembre da Cisl Piemonte, a margine del Consiglio regionale che apre «l’autunno caldo del lavoro». (Corriere della Sera)

Ma il vero problema è la prospettiva, il futuro, mentre esplode la cassa integrazione. Automotive (e Stellant… (La Repubblica)

A rischio ci sono oltre 10mila persone solo per il settore metalmeccanico in Piemonte". Le parole di Luca Caretti, segretario generale Cisl Piemonte, non lasciano spazio a interpretazioni, a margine del Consiglio regionale del sindacato. (TorinOggi.it)

Senza rifinanziamento ammortizzatori a rischio 10mila posti di lavoro in Piemonte

Lo comunica Anfia. A luglio 2024, secondo i dati Istat, la produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme registra un calo del 24,8% rispetto a luglio 2023, mentre nei primi sette mesi del 2024 diminuisce del 17,6%. (GEA)

Non c’è solo la crisi dell’automotive, core business del comparto metalmeccanico regionale, ma anche quella di altri settori come tessile e siderurgico, con gli stabilimenti ex Ilva di Novi Ligure e Racconigi da tempo in profonda crisi. (La Stampa)

Senza rifinanziamento ammortizzatori a rischio 10mila posti di lavoro in Piemonte (Radio Gold)