Peste suina: 3 nuovi casi in Liguria, nessun contagio in Piemonte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I controlli sulla Peste suina africana (Psa) confermano tre nuovi casi di positività tra i cinghiali in Liguria, portando il totale regionale a 1.028. Sono stati riscontrati uno a Genova e due a Varese Ligure, in provincia di La Spezia. In Piemonte, invece, non sono emersi episodi né tra i cinghiali né negli allevamenti suinicoli, con il totale delle positività che rimane stabile a 671. Peste suina, la situazione Con questi aggiornamenti, la Liguria continua ad essere la regione più colpita, con un totale di 1.028 casi. (Il Piccolo)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I Sindaci sono i primi responsabili della Sanità sul loro territorio e fa piacere sapere che non tutti ignorano questo dato, ma anzi si impegnano concretamente nella tutela da parte del primo vettore della Peste Suina Africana. (Agricultura.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È quanto afferma la Coldiretti Lombardia, sulla base dei dati del bollettino nazionale, nel commentare la nuova ordinanza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana. (CremonaOggi)
La situazione è oggi più grave ed ecco i motivi. A livello nazionale se ne parla a intermittenza, ma ciò non vuol dire che il problema sia svanito, anzi. (QuiFinanza)
Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. (La Stampa)
A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. (Sky Tg24 )