Microsoft nel mirino dell'antitrust, lanciata un'inchiesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è la prima volta che Microsoft finisce nel mirino dell'antitrust: già 25 anni fa infatti il governo le aveva fatto causa per il sistema operativo Windows cercando senza successo un suo spezzatino. Il Dipartimento di Giustizia ha da poco avanzato una analoga richiesta di scorporo per Google dopo la vittoria in tribunale dello scorso agosto, quando Mountain View è stata bollata come "monopolista". (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri media
L’inchiesta arriva dopo oltre un anno di approfondimenti condotti dalla Federal Trade Commission statunitense. Nel mirino le licenze software, ma anche le attività della società nei settori AI e cybersecurity. (Milano Finanza)
Le leggi antitrust cercano di garantire che il mercato rimanga aperto e che le piccole e medie imprese possano competere senza essere schiacciate dai colossi. Queste leggi sono fondamentali per evitare che una singola azienda, o un gruppo di aziende, possiedano troppo potere sul mercato, al punto da influenzare prezzi e scelte a danno dei consumatori. (Sicurezza.net)
La Federal Trade Commission ha aperto un’ampia inchiesta antitrust su tutte le attività di Microsoft, dal cloud computing alle licenze software alle offerte di sicurezza informatica. (Italia Oggi)
Come sottolinea l’agenzia Reuters, al centro dell'indagine ci sarebbero le politiche di licenza di Microsoft, che secondo la tesi della presidente della commissione Lina Khan limiterebbero la libertà da parte dei clienti di trasferire dati dal servizio cloud Azure verso piattaforme concorrenti. (WIRED Italia)
La Federal Trade Commission (FTC) statunitense ha avviato un'indagine antitrust "ad ampio spettro" su Microsoft. Al centro dell'istruttoria, partita dopo un anno di indagini e colloqui informali con concorrenti e partner commerciali della casa di Redmond, ci sarebbero diversi business della società, "dalle attività di cloud computing e concessione delle licenze software alle offerte di sicurezza informatica e ai prodotti di intelligenza artificiale". (HWfiles)
L’Antitrust degli Stati Uniti ha avviato un’indagine approfondita su Microsoft. Dopo un anno di indagini preliminari, la Federal Trade Commission (Ftc) ha inviato all’azienda una richiesta formale di informazioni dettagliata, comprendente centinaia di pagine. (FIRSTonline)