Croazia-Italia a 10 anni esatti dall'ultima partita ai Mondiali: tocca a Darmian, testimone di due epoche

Croazia-Italia a 10 anni esatti dall'ultima partita ai Mondiali: tocca a Darmian, testimone di due epoche
Calciomercato.com SPORT

AFP or licensors La redenzione dell'Italia passa da una data, storica a suo modo, che ci proietta indietro nel tempo di 10 anni esatti. Era il 24 giugno 2014 (4 anni dopo l'eliminazione dai Mondiali 2010, nella stessa data) e la nazionale azzurra faceva la sua ultima apparizione in un match dei Mondiali. Ora, 10 anni dopo, il 24 giugno 2024 gli azzurri affrontano la Croazia in un match che potrebbe rappresentare un passo importante, per lasciarsi alle spalle non solo la batosta patita con la Spagna, ma anche i ricordi legati a quei Mondiali abbandonati prematuramente. (Calciomercato.com)

Su altri giornali

Esattamente 10 anni fa, l'Italia scendeva in campo per l'ultima volta ai Mondiali, perdendo 1-0 in Brasile contro l'Uruguay. Dieci anni dopo, dove sono adesso quei giocatori? (Football Italia)

Croazia-Italia è una sfida decisiva per gli Azzurri, da dentro o fuori. I ragazzi di Luciano Spalletti hanno due risultati su tre per ottenere il secondo posto del girone B di Euro2024 e strappare il pass per gli ottavi di finale. (GianlucaDiMarzio.com)

Soprattutto, dieci anni fa, l’Italia perdeva 1-0 contro l’Uruguay l’ultima sfida dei gironi del Mondiale 2014. Il match contro la Croazia si giocherà esattamente dieci anni dopo quella partita e in campo, dal 1’, potrebbe vedersi uno dei titolari dell’Italia di Prandelli. (La Gazzetta dello Sport)

Italia con la Croazia a 10 anni dall'ultima partita ai Mondiali: l'anniversario da cancellare

Il 24 giugno 2014 l'Italia fu battuta 1-0 dall'Uruguay nei gironi dei Mondiali, venendo eliminata: una partita purtroppo a suo modo storico perché da allora gli azzurri non si sono più qualificati per il campionato del mondo (nel 2018 il ko negli spareggi con la Svezia, nel 2022 contro la Macedonia del Nord). (Sport Mediaset)

L'Italia si giocherà nella serata di oggi l'accesso alla fase ad eliminazione diretta contro la Croazia. Per gli azzurri due risultati su tre disponibili per garantirsi il secondo posto nel girone e non dover dipendere dai risultati che matureranno nei prossimi giorni. (TuttoUdinese.it)

Fatale un gol di Godin all’81’ (era la partita del famigerato morso di Suarez a Chiellini). Correva l'anno 2014, si giocavano i Mondiali in Brasile. (Corriere della Sera)