Covid: è morto Giovanni Gastel, grande fotografo legato al Lario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’immagine fotografica in altri termini è diventata una nuova lingua di comunicazione e ha spinto chi vuol fare della fotografia un mestiere ad essere sempre più un autore»
Era stato ricoverato in Fiera a Milano a causa dell’aggravarsi dello stato di salute dopo essere stato colpito dal Covid.
«Torno sempre sul lago, ho con il Lario un legame profondissimo», aveva detto al nostro giornale.
“Giovanni Gastel per il Piccolo Principe” sul disagio sociale, curata da Maria Cristina Brandini, realizzata dalla casa famiglia “Piccolo Principe” in collaborazione con il Comune di Como e accompagnata da un catalogo a colori che proponeva 28 fotografie in cui l’autore ha ritratto bambini e adolescenti della comunità del “Piccolo Principe” di Busto Arsizio (Corriere di Como)
Ne parlano anche altri media
A 17 anni il primo scatto e quel nascere di una passione che lo accompagnerà per tutti gli anni Settanta nello studio in un seminterrato. Voleva fare il liceo artistico, ma il padre gli impose il classico e Giovanni non fu mai un secchione. (QUOTIDIANO.NET)
Pian piano arriva il successo e la celebrità e l’affetto di tanti vip come Mara Venier, a cui era legato da un’amicizia di lunga data. Un dolore immenso per la conduttrice, che dice: “Da oggi sarò ancora più sola”. (Yeslife)
Come se non bastasse aveva anche uno zio celebre: Luchino Visconti, frequentato fin da ragazzo nella villa di famiglia a Cernobbio sul lago di Como. Giovanni Gastel, tra i più famosi fotografi italiani, è morto ieri pomeriggio intorno alle 17:00. (Rivista Studio)
Bello e spavaldo era Giovanni, pronto a sfidare la vita, nello spirito di un dandy. Non c'è stato, nonostante, nella sua tenerezza, Lamberto mi ricordasse un leggendario miracolo di Padre Pio che avrebbe salvato la vita a Giovanni cinquenne. (ilGiornale.it)
Ultimo dei sette figli di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modreone, e dunque nipote del celebre regista Luchino Visconti. Giovanni Gastel è morto oggi, all’età di 65 anni all’Ospedale in Fiera di Milano, la causa del decesso sta nel peggioramento delle condizioni di salute a causa del Covid. (Puglia 24 NEWS)
«Nei giorni strani che stiamo vivendo, mi rendo conto sempre più che il tempo non esiste, che si deve vivere nel presente assoluto. (La Stampa)