Intelligenza artificiale a scuola, al via la sperimentazione: cos’è Gemini For Teens? Risponde…. Gemini
Intelligenza artificiale a scuola, al via la sperimentazione: cos’è Gemini For Teens?... In questi giorni si inizia a comprendere meglio il perimetro della sperimentazione sull’intelligenza artificiale su 15 classi italiane annunciata dal Ministro. In particolare, oltre alle interviste ad alcune delle scuole che rientrano nella sperimentazione (forse sarebbe meglio chiamarla “esperienza controllata”) hanno parlato due degli ideatori: Paolo Branchini, consigliere ministeriale per le Stem e Marco Berardinelli di Google Italia. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli studenti sono sempre più chiamati ad interagire con software applicativi, strumenti di comunicazione digitale e nelle attività di studio, di ricerca. Post di Mattia Dolci, Managing senior partner Pubblica amministrazione di PTS – (Econopoly)
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale deve avvenire con una prospettiva umano-centrica. Lo ha spiegato ieri a una classe di studenti dell’Istituto Giulio Natta, nella periferia nord-est di Milano, Ewelina Jelenkowska-Luca, capo comunicazione alla Dg connect della Commissione europea. (Corriere Milano)
Erickson pubblica a firma di Gianni Ferrarese, “101 idee per usare l’intelligenza artificiale in classe”, 19,50 €, che è un libro per integrare l’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica con gli alunni, attraverso una guida speciale che tiene conto di un approccio universale all’insegnamento, considerando proposte che si basano sull’idea di progettare ambienti di apprendimento inclusivi e accessibili a tutti. (Tecnica della Scuola)
Tuttavia, emergono sfide legate all'equità, alla privacy e al divario digitale L'IA personalizza l'apprendimento, automatizza compiti burocratici e fornisce supporto continuo. (Agenda Digitale)
Il quinto viaggio di CampBus, il progetto del Corriere che porta spunti di digitale nelle scuole, parte da una scuola nella periferia nord-est di Milano. Cinque giorni di lezioni di tecnologia, lettura del giornale, attività laboratoriali, seminari per studenti e docenti e visite sull'aula interattiva su ruote, per scoprire e toccare con mano prototipi e novità dal mondo dell'innovazione. (Corriere della Sera)
Il mio insegnante è un robot: inizia la prima lezione gestita da un’intelligenza artificiale, e il futuro dei docenti è a rischio mentre l’AI prende il loro posto in aula. (Tech CuE)