Scuola, mancano insegnanti e personale

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

A partire da lunedì 19 agosto sono iniziati gli interpelli per le supplenze del nuovo anno scolastico. Le nomine e le convocazioni dovranno seguire l’ordine stabilito dalle graduatorie secondo l’Ordinanza Ministeriale. L’interpello è il nuovo meccanismo previsto dal Ministero che consente alle scuole di richiedere nuove candidature per sopperire a una carenza di personale a disposizione. Ma le criticità, a tre settimane o poco più dall’inizio delle lezioni, come sottolinea Alba Caridi della Cgil scuola, non mancano. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

La maglia nera degli iscritti va alle province di Treviso (- 2.456), Vicenza (-1.774) e Venezia (- 1.720), proprio le stesse che fino a 15 anni fa, per ragioni legate alla presenza di nuovi lavoratori stranieri richiamati dall’offerta delle fabbriche venete, avevano registrato un aumento maggiore di alunni. (Corriere della Sera)

È tempo di pensare alla ripartenza della scuola ed è ovvio pensare alle priorità; rispetto alla supplentite, il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha detto che “la situazione precarietà è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea. (LA STAMPA Finanza)

La campanella suonerà l'11 settembre per gli alunni del Veneto. Oltre a un calo di iscrizioni che segna diecimila studenti in meno, nonostante la corsa alle immissioni in ruolo inclusi i posti di sostegno, il nuovo anno scolastico inizia con numerosi insegnanti precari che andranno a coprire le cattedre. (ilgazzettino.it)

Riapertura scuole col rischio segreterie in tilt: cosa succede

A settembre, il numero di docenti precari nelle scuole italiane potrebbe raggiungere quota 250.000, un livello mai raggiunto in precedenza. Il numero delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23 è stato di 234.576, registrando un aumento rispetto ai 224.958 dell’anno precedente. (Orizzonte Scuola)

Seicentosessantadue in meno, quindi, a evidenziare un calo demografico del 13,3% nell'arco di 15 anni, spalmato in tutti quartieri. E che ora, alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico si traduce con una rimodulazione delle classi intanto alle elementari, ma che successivamente interesserà medie e superiori. (ilgazzettino.it)

La riapertura delle scuole è alle porte ma c'è il rischio che le segreterie vadano in tilt, come hanno denunciato i sindacati: cosa sta succedendo La riapertura delle scuole si avvicina, ma col rischio delle segreterie in tilt. (Virgilio Sapere)