Aborto, Papa Francesco: «I medici che lo praticano sono sicari

Più informazioni:
Migranti

Di rientro a Roma, al termine del suo viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio, Papa Francesco ha affrontato con fermezza il delicato tema dell’aborto, definendolo senza mezzi termini come «omicidio». Le sue parole hanno suscitato un dibattito intenso, tanto per il contenuto quanto per il tono deciso con cui sono state espresse. Durante il volo, il Papa ha chiaramente accusato i medici che praticano l’aborto, utilizzando parole forti e inequivocabili: «Un aborto è un omicidio. (Io Donna)

Su altre fonti

“Le donne hanno diritto alla vita: alla vita loro, alla vita dei figli”, ha osservato Francesco, secondo quanto riferisce Vatican news: “Non dimentichiamo di dire questo: un aborto è un omicidio. La scienza ti dice che al mese del concepimento ci sono già tutti gli organi … Si uccide un essere umano. (Toscanaoggi.it)

E ora che il Papa Francesco “ha fatto il Papa” su temi ultra divisivi come l’aborto e il femminismo come la metteranno coloro che hanno sempre incensato il Pontefice ‘progressista’, contrapponendolo alla Chiesa in generale o almeno alle sue ali più tradizionaliste e ai partiti politici al loro più vicini? Bel problema per chi cerca sponde a fini puramente tattici. (La Ragione)

Silvana Agatone, presidente dell'associazione Laiga 194, ha replicato alle parole di Papa Francesco, che ha definito 'sicari' i medici che praticano l'aborto. "Vorrei ricordare che noi applichiamo una legge che è stata fortemente voluta anche dai cittadini cattolici. (Fanpage.it)

I medici rispondono a Papa Francesco: "L'aborto è disciplinato dalla legge 194, nostro dovere applicarla"

Questa volta, però, le parole scelte da Papa Francesco sono state particolarmente forti nei confronti dei medici che praticano l’aborto. (Demografica | Adnkronos)

Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una Legge dello Stato, la 194/78. Il professionista ha infatti la facoltà di avvalersi dell’obiezione di coscienza, libera scelta personale che non deve diventare elemento di giudizio o discriminazione”. (Sanità24)

Getting your Trinity Audio player ready... I medici rispondono a Papa Francesco: “L’aborto è disciplinato dalla legge 194, nostro dovere applicarla” (Dire)