Mare bocciato in Sicilia: è l’ultima regione d’Italia secondo la classifica della protezione ambientale

La qualità del mare e delle coste siciliane è bocciata, senza appello. Le acque cristalline di Taormina, Menfi e Vendicari appaiono proprio come delle cattedrali nel deserto. Secondo i dati elaborati dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), la Sicilia è infatti l’ultima regione d’Italia per la qualità della balneazione dei nostri litorali. Solo l’84,1% dei campioni effettuati… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Ascolta ora 00:00 00:00 I mari (il Giornale)

Confermata anche nel 2024 l'eccellenza delle acque di balneazione italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Al top il mare di Puglia. Friuli, Sardegna e Toscana. Lo dice il rapporto Snpa che, a dirla tutta, promuove a pieni voti il 95,6% delle acque nei lidi italiani RIMINI – Sul podio le coste di Puglia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, che sfiorano “l’eccellenza” al 100%. (Dire)

Ad certificarlo è uno studio del Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che riunisce le agenzie pubbliche per l'ambiente, dell'Ispra nazionale e delle Arpa regionali: il 95% della costa italiana dedicata alla balneazione, vale a dire qualcosa come 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (leggo.it)

Leggi tutta la notizia A confermarlo è il monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che ha diffuso i dati... (Virgilio)

Regioni come Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana superano il 98% di coste eccellenti. (ilgazzettino.it)