Alluvioni in Emilia-Romagna, Musumeci: "Alla Regione mezzo miliardo in 10 anni. Come li ha spesi?"

Alluvioni in Emilia-Romagna, Musumeci: Alla Regione mezzo miliardo in 10 anni. Come li ha spesi?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

Nel corso della conferenza stampa per aggiornare sull'emergenza maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha ricordato che per la lotta contro il dissesto idrogeologico " in questo decennio l'Emilia Romagna ha avuto assegnati dai governi di Roma 594.567.679 euro. Siamo a oltre mezzo miliardo ". A fronte di questo, ha aggiunto, " se la Regione Emilia-Romagna potesse fare lo sforzo di farci sapere quante di queste risorse sono state spese, spero tutte o quasi, e se ci facesse la cortesia di dirci quali sono i territori più vulnerabili e quelli sui quali bisogna intervenire, noi da Roma potremmo programmare ulteriori interventi in regime ordinario ". (il Giornale)

Su altre fonti

La circolazione risulta ancora sospesa tra Faenza e Forlì, tra Argenta e Ravenna, tra Lugo e Russi, tra Granarolo e Russi e tra Faenza e Marradi, per via del rischio di esondazione dei fiumi dell’area. (il Resto del Carlino)

Fiumi esondati, migliaia di persone evacuate in Emilia Romagna , soprattutto nella provincia di Ravenna, la stessa colpita lo scorso anno da due ondate di piena, ma anche a Forlì e nel bolognese dove la pioggia continua ad essere intensa e incessante. (Il Sole 24 ORE)

“Il sindaco - riferisce Ciciliano- era andato fisicamente ad evacuare quella zona, abbiamo una comunicazione in questo senso del prefetto di Ravenna. Confermati i due dispersi a Traversara, frazione di Bagnacavallo: la loro abitazione è “collassata a causa dell’acqua”. (Corriere Romagna)

Alluvione, Ravenna: evacuate 634 persone, si cercano due dispersi, ma non ci sono denunce di scomparsa

Aggiornamento delle ore 13 A partire dal 17 settembre un’intensa ondata di maltempo ha interessato il nostro Paese, colpendo in particolare l’Emilia-Romagna, con le province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, e alcune aree delle Marche e della Toscana. (Protezione Civile)

“Il piano nazionale sul dissesto idrogeologico è fermo da cinque mesi nelle strutture del ministero per l’Ambiente”. Non si tratta della solita accusa delle associazioni ambientaliste contro il governo dopo l’ennesimo evento climatico catastrofico. (Il Fatto Quotidiano)

La segnalazione di due dispersi a Traversara è arrivata nella tarda mattinata del 19 settembre da alcune testimonianze sul posto Evacuate 634 persone, si cercano due dispersi, ma non ci sono denunce di scomparsa (Ravenna e Dintorni)