Naomi Campbell black queen al V&A

Naomi Campbell black queen al V&A

Capricciosa, carismatica e splendida, celebre per l’inconfondibile falcata con cui fendeva le passerelle di tutto il mondo, Naomi Campbell è stata una delle cinque supermodelle (con Linda Evangelista, Claudia Schiffer, Christy Turlington e Cindy Crawford) che hanno trasformato in culto di massa, identificandolo con la loro impareggiabile allure, il sistema moda degli anni Ottanta e Novanta. Alla quarantennale carriera della «Venere nera», di origine giamaicana ma nata nel 1970 nella periferia meridionale di Londra, il Victoria and Albert Museum dedica, dal 22 giugno al 6 aprile 2025, la mostra «Naomi. (Il giornale dell'Arte)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la prima volta per una top model con una carriera ancora in corso, al punto che l’abito lingerie nero di Dolce e Gabbana indossato alla sfilata primavera estate 2024 di Milano è tra i 100 esposti sui due piani che vogliono raccontare la vita della prima modella di colore che dagli anni ’90 ha conquistato il mondo vincendo tutti i pregiudizi. (Il Fatto Quotidiano)

Per un evento unico, come una mostra sulla carriera quarantennale dell'intramontabile supermodel, non si poteva non chiedere il massimo. E infatti eccola con un candido e provocante look total white (Vanity Fair Italia)

Tutti sanno che è stata protagonista dei video Freedom! di George Michael e In The Closet a fianco di Michael Jackson; così come è indimenticabile la caduta durante sfilata di Vivienne Westwood. Ma tutto questo è arcinoto per ogni fashionista. (Vanity Fair Italia)

Apre la mostra dedicata a Naomi Campbell, top model e icona contemporanea

Naomi Campbell è la top model per eccellenza, un’icona che, nel bene e nel male, si fa notare ad ogni passo (meglio, ad ogni falcata). Esattamente 40 anni fa, una giovanissima venere dalla pelle scura calcò per la prima volta una passerella: da allora il mondo della moda non è stato più lo stesso. (DiLei)

LARIANO (Luciana Vinci) – Dal 21 al 23 Giugno, si svolgeranno a Lariano, gli eventi in programma per la celebrazione del quarantennale del Parco regionale dei Castelli Romani. (Cronache Cittadine)

NAOMI: In Fashion”, è l’esposizione che celebra i 40 anni di carriera della top model per antonomasia attraverso un percorso che associa i look più iconici da lei indossati ad alcune delle tappe più importanti della sua professione. (la Repubblica)