Triathlon a Parigi 2024: numeri, età media dei vincitori, precedenti e ricorsi storici

Il conto alla rovescia per le gare di triathlon di Parigi 2024 è (quasi) finito. Martedì 30 (uomini) e mercoledì 31 (donne) si assegneranno i titoli olimpici delle prove individuali, lunedì 5 agosto sarà la volta della staffetta. Al via ci saranno i campioni olimpici in carica Kristian Blummenfelt (Nor) e Flora Duffy (Ber). Proprio la portacolori delle Bermuda, che a Tokyo 2020 ha regalato il primo oro della storia olimpica alla sua nazionale, sarà l'atleta più longeva ai Giochi con cinque partecipazioni, eguagliando il primato di Nicola Spirig, oro a Londra 2012 e argento a Rio 2016 (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Sebbene comprenda tre discipline di lunga data, il triathlon è ancora uno sport giovane, essendo stato inventato solo negli anni 70 dal San Diego Track Club come allenamento alternativo a quello tradizionale su pista. (La Gazzetta dello Sport)

Sia la gara maschile che quella femminile si svolgeranno sulla distanza Olimpica: 1,5 km di nuoto, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa. Non ci sono batterie, e ogni competizione sarà decisa da una singola gara. (Eurosport IT)

Parigi 2024, sulla Senna sfila la delegazione dell'Italia 14:46 DERBY AZZURRO SAMELE-CURATOLI NELLA SCIABOLA, FUORI GALLO (Sport Mediaset)

I presidenti Rossi e Giubilei: «Emozione enorme, qui c’è il senso dello sport»

Il triathlon assegnerà tre titoli ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: si inizierà martedì 30 e mercoledì 31 luglio con le prove individuali (prima la gara maschile e poi quella femminile) e si concluderà lunedì 5 agosto con la staffetta mista. (OA Sport)

Dopo il Day 1 (diretta Discovery+ Eurosport e Rai2), che ha regalato all'Italia tre medaglie - l'argento di Filippo Ganna, il bronzo di Luigi Samele e il bronzo della 4x100 stile maschile - il calendario di sabato 28 luglio è ancora più fitto ed entusiasmante di quello precedente. (Digital-Sat News)

A tenere alto l’orgoglio del Cuore verde alle Olimpiadi francesi ci sono anche due dirigenti che guidano altrettante federazioni. Il veterano è Luciano Rossi, folignate, presidente della Federazione italiana di tiro a volo e presidente della Issf (International Shooting Sport Federation), la federazione mondiale che raccoglie il tiro a volo e il tiro a segno. (ilmessaggero.it)