IL VIDEO. Toti formalizza dimissioni "irrevocabili" da presidente della Liguria

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Genova, 26 lug. Giovanni Toti ha formalizzato con una lettera le sue "dimissioni irrevocabili" dalla presidenza della Regione Liguria. Entro tre mesi i cittadini liguri saranno chiamati a eleggere un nuovo presidente."Lascio una Regione in ordine", ha rivendicato Toti nella lettera, in cui ha spiegato: "Ho atteso fino ad oggi per rassegnare le mie dimissioni per consentire al Consiglio Regionale di approvare l'Assestamento di bilancio e il Rendiconto, fondamentali per la gestione dell'Ente". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

"Toti si è dimesso, anche se ci ha messo tanto, troppo tempo. La Liguria appartiene ai liguri, non a chi pensa di fare affari a discapito dei cittadini". (Civonline)

Genova. Da un lato i ringraziamenti, dall'altro l'indignazione per un epilogo "ingiusto". Così il centrodestra accoglie oggi la notizia delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione che porteranno a nuove elezioni nel giro di tre mesi (o, più probabilmente, a novembre insieme a Emilia-Romagna e Umbria se il governo deciderà di accorpare le date). (IVG.it)

Entro tre mesi i cittadini liguri saranno chiamati a eleggere un nuovo presidente. ... (Gazzetta Matin)

Inchiesta Genova, Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Liguria

A convincere alla resa il governatore accusato di corruzione diversi fattori:… Nove anni di governo della Regione Liguria si chiudono con una paginetta scritta a mano, e due parole su tutte: «Dimissioni irrevocabili». (La Repubblica)

E in apparenza, anche il messaggio fatto arrivare agli ultimi fedelissimi forse ne è una prova. «Nel pieno della battaglia di Trafalgar, l’ammiraglio Nelson disse ai suoi marinai pochissime parole: in questo momento la Gran Bretagna si aspetta che ciascuno di voi faccia fino in fondo e con tranquillità il proprio dovere». (Corriere della Sera)

Il governatore Giovanni Toti ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. Toti da 80 giorni si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione. (il Giornale)