Israele ha un obiettivo: il cambio di regime in Iran

Per mesi Israele è stato accusato di compiere massacri su vasta scala per pura vendetta, o per i soli interessi personalistici di Benjamin Netanyahu, che rischiava incriminazioni e prigione se il suo governo cadeva; per mesi si è discettato sulla carenza di strategia nell’uso della forza da parte di Tel Aviv. Dal 30 settembre sappiamo qual è il nome della dottrina strategica israeliana: regime change a Teheran, causare la caduta della repubblica islamica in Iran e l’avvento di un governo di segno totalmente diverso, che non sarà più nemico giurato di Israele e sponsor di soggetti regionali ostili. (Tempi.it)

Su altre fonti

Giorgia Meloni vuole a tutti i costi che l’Italia sia al centro dell’azione diplomatica internazionale sul conflitto in Medio Oriente e per farlo convoca un G7 straordinario mentre Tel Aviv si prepara a rispondere alla pioggia di missili iraniani lanciati martedì e la battaglia contro Hezbollah infiamma il Sud del Libano. (Avvenire)

Nell’attacco a Israele dell’1 ottobre l’ Iran ha usato circa 200 missili balistici , di capacità maggiore ( ipersonici ) rispetto a quelli usati ad aprile, quando aveva schierato anche droni e missili da crociera . (Il Sole 24 ORE)

L’attacco iraniano, ha assicurato, non ha intralciato le capacità offensive di Israele: "Siamo in grado di colpire ovunque nel Medio Oriente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa sta succedendo in Medio Oriente tra Israele, Libano e Iran

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)

02/10/2024 | Andrea Mottola A circa di 24 ore dall’attacco di Teheran contro Israele si può procedere ad una prima valutazione delle modalità e dello svolgimento del raid, in base agli elementi finora emersi. (RID)

A cura di Giulia Casula “Chiunque ci attacchi noi l’attaccheremo”. (Fanpage.it)