Manovra, in arrivo taglio ai bonus casa e aumento accise del gasolio

Manovra, in arrivo taglio ai bonus casa e aumento accise del gasolio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Casa e auto, o più in generale motori. Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. Se per quelle relative ai lavori edilizi, il Governo ha già imboccato la traiettoria della riduzione dopo l’esplosione prodotta dalla stagione del superbonus e della cessione dei crediti , nell’operazione riordino annunciata si profila un intervento destinato a colpire anche il settore dei carburanti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Luca Monticelli Aumentano le tasse e salgono le accise sul diesel. In bilico gli aiuti al ceto medio (La Stampa)

Come tali vanno trattati se si usa il grimaldello fiscale in chiave di transizione green nell'era dell'addio al superbonus. Gasolio e benzina sono ormai ritenuti ugualmente dannosi per l'ambiente. (ilgazzettino.it)

Il 28 settembre il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano strutturale a medio termine in cui è stimato l’andamento di alcuni indicatori economici per i prossimi anni, tra cui il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo (Pil). (Pagella Politica)

Stangata sul diesel per favorire le transizione green

Oggi il prezzo della benzina è formato anche da un'imposta di 0.7284 euro per litro, mentre per il diesel siamo a 0.6174 euro per litro. Nel novero del riordino dei cosiddetti "Sussidi ambientali dannosi", i due carburanti verrebbero considerati egualmente problematici per l'ambiente, subendo lo stesso disincentivo. (CittaDellaSpezia)

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia (Energia Oltre)

Il dibattito sulla transizione ecologica in Italia si arricchisce di un nuovo capitolo: l'allineamento delle accise su diesel e benzina. Questa misura, che potrebbe sembrare un semplice aggiustamento fiscale, nasconde in realtà una strategia più ampia e ambiziosa per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi (SAD) e promuovere un futuro più sostenibile. (La Voce di Rovigo)