Svezia, il governo diffonde brochure su come agire in caso di guerra o crisi: «Non ci arrenderemo mai»

Svezia, il governo diffonde brochure su come agire in caso di guerra o crisi: «Non ci arrenderemo mai»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

«Se la Svezia verrà attaccata non ci arrenderemo mai. Tutte le informazioni su una resa sono false», oggi i cittadini svedesi hanno letto queste frasi sulle brochure informative arrovate per posta nelle loro case. Ad inviarle il governo per prepararsi in caso di uno stato d'emergenza o guerra, soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Trump, ira contro Biden per i missili di Kiev: «È stato uno sgambetto». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ha fatto notizia il rilascio da parte dei Paesi scandinavi delle nuove linee guida per prepararsi ad eventuali guerre, opuscoli resi necessari secondo i governi per via di un contesto globale sempre più instabile (greenMe.it)

La tensione militare nel Nord Europa ha raggiunto nuovi livelli dal 2022. La guerra in Ucraina ha spinto i paesi nordici ad abbandonare la loro storica neutralità, una politica mantenuta per decenni. (WIRED Italia)

A causa dell'escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina il governo ha ritenuto fosse arrivato il momento di aggiornare il manuale: rispetto a sei anni fa le pagine sono raddoppiate. Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. (leggo.it)

Ragù e compresse di iodio: i paesi scandinavi mandano le istruzioni per sopravvivere a una guerra

“Come state, Anto?” Antonio vive a Uppsala e ha ricevuto nella sua buca un opuscolo giallo. Om kriget kommer (“se arriva la guerra”) è nato a cura dell’ufficio del comandante supremo delle forze armate svedesi. (Il Fatto Quotidiano)

Svezia: ecco il "libretto giallo" con le istruzioni ai cittadini in caso di guerra o attacco nucleare (La Stampa)

Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. Fanno parte di una serie di istruzioni contenute in un libricino inviato oggi dal governo di Stoccolma all’intera popolazione dell… (la Repubblica)