Lutto terribile in Serie A: si è spento un protagonista dello scudetto

La Serie A piange un grande calciatore del passato che fu protagonista di un’impresa rimasta nella storia della Serie Lutto per il calcio italiano. Ci ha lasciato un calciatore, entrato a pieno titolo nella storia di un club di Serie A con il quale è riuscito in un’impresa memorabile negli anni ’70. Una scomparsa che si unisce a quella di altri ex colleghi che ci hanno lasciato recentemente tra cui Gigi Riva, protagonista indiscusso della vittoria dell’unico Scudetto del Cagliari (SportItalia.it)

Ne parlano anche altre fonti

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Era passato alla storia come il «re degli autogol», aveva 77 anni. (Corriere della Sera)

Nato ad Uzzano, Niccolai nella sua vita sportiva aveva ricoperto anche l’incarico di Commissario Tecnico della Rappresentativa Juniores toscana con la quale aveva conquistato il titolo di campione d’Italia. (figc Toscana)

A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Niccolai. Lo stopper della squadra campione d'Italia e della Nazionale ai mondiali del Messico. (L'Interista)

Addio a Comunardo Niccolai, stopper col “vizio” dell’autogol

Era anche il Cagliari di Niccolai: con la sua scomparsa se ne va un altro pezzo di quella squadra meravigliosa, che ripercorriamo nei suoi interpreti principali. La giornata che consegna il Cagliari alla storia è la 28ª, ovvero il 12 aprile 1970: al vecchio Amsicora i rossoblù battono il Bari 2-0 e si laureano campioni d'Italia. (La Gazzetta dello Sport)

Attraverso un articolo pubblicato sull’area istituzionale del proprio sito web, la FIGC e il presidente Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex giocatore del Cagliari e della nazionale maggiore. (Cagliari News 24)

Se n’è andato, stroncato da un malore all’età di 77 anni nell’ospedale di Pistoia, nel bel mezzo degli europei delle autoreti, lui che degli autogol è stato un’icona: Comunardo Niccolai, ex difensore, 228 presenze e 4 reti con il Cagliari con il quale vinse lo scudetto nel 1970, accompagnato da mezzo secolo da una frase … (Il Fatto Quotidiano)