SONDAGGIO - Sei d'accordo col referendum per chiedere la cittadinanza italiana dopo 5 anni invece di 10?

SONDAGGIO - Sei d'accordo col referendum per chiedere la cittadinanza italiana dopo 5 anni invece di 10?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Virgilio Notizie INTERNO

Il referendum sulla cittadinanza promosso da Riccardo Magi di +Europa ha raggiunto le 500 mila firme: a febbraio, quindi, la Corte Costituzionale ne verificherà l’ammissibilità, con conseguente voto forse in primavera. Ma cosa propone il referendum? Di fatto, la riduzione da 10 a 5 anni di residenza legale in Italia prima di presentare la domanda e ottenere la cittadinanza che, automaticamente, sarebbe poi trasmessa a figli minorenni. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

“I promotori del Referendum Abrogativo in tema di Cittadinanza, in perfetto stile demagogico e propagandistico, propongono di risolvere un problema complesso con una soluzione semplice e semplificata, ad uso e consumo della propria base elettorale ideologizzata: non è tramite la concessione più rapida e semplice di un passaporto che si possa agire positivamente sull’annoso problema dell’integrazione socio-culturale degli immigrati regolari”, così Claudio Desirò, Segretario di Italia Liberale e Popolare, commenta il quesito referendario, al termine di una riunione del Direttivo Nazionale dell’Associazione. (BlogSicilia.it)

E l… Ed anche se per sicurezza - la lunga storia dei referendum insegna - occorrerà raccoglierne ancora, con il ritmo sostenuto delle firme digitali non ci sono dubbi sul fatto che l’obiettivo sarà raggiunto. (La Stampa)

A esprimerla è Carlo Calenda, che lo ha spieagto ai giornalisti a margine di un'iniziativa al Senato sul divieto di cellulari nelle scuole. Una "visione differente" sulla questione della cittadinanza, rispetto ai promotori del referendum per ridurre a 5 anni il tempo (attualmente di 10 anni) di residenza legale oggi necessario come pre-condizione per chiedere di diventare cittadini italiani. (il Dolomiti)

IL VIDEO. Meloni dice no a riforma cittadinanza: "Termine di 10 anni è congruo"

Il quesito "si intesta quindi una novella normativa che non c'entra nulla con un referendum di tipo abrogativo". "Leggendo il quesito referendario è chiaro secondo me che non è un referendum abrogativo. (Civonline)

Roma, 26 set. - "La prossima primavera sia una primavera nella quale i cittadini italiani possano esprimersi direttamente, votando per referendum da questo a quello contro l'Autonomia differenziata, a quello sulla cittadinanza, su cui ricordo sono ancora aperte le sottoscrizioni. (Il Sole 24 ORE)

Nel giorno in cui il comitato promotore del referendum per modificare la legge in vigore annuncia il superamento delle 500 mila firme richiesta, da New York la presidente del Consiglio chiude la porta all'ipotesi di modifiche. (il Dolomiti)