Quel quartiere di Palermo (che non esiste più): il "caso" svelato dall'inchiesta di Dolci

Quel quartiere di Palermo (che non esiste più): il caso svelato dall'inchiesta di Dolci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Balarm.it INTERNO

Personaggio scomodo, fuori dagli schemi, lo ricordiamo a 100 anni dalla nascita. Con il suo lavoro porta alla luce il dramma di uno dei quartieri più poveri Palermo antica in una rivista nazionale Adv “In questi ultimi tempi si direbbe che è stata organizzata una grave congiura per disonorare la Sicilia; e tre sono i fattori che maggiormente vi hanno contribuito: la mafia, il Gattopardo, Danilo Dolci”, così scriveva in una lettera pastorale nella primavera del 1964 il Cardinale Ernesto Ruffini, Arcivescovo di Palermo. (Balarm.it)

La notizia riportata su altre testate

Nella suddetta pubblicazione sono stati inseriti gli Atti inediti di un meraviglioso “Convegno sulle condizioni di vita e di salute nelle zone arretrate della Sicilia Occidentale”, organizzato da Danilo Dolci a Palma di Montechiaro, nei giorni 27-18-29 Aprile del 1960. (PRESSENZA – International News Agency)

Paolo Benvenuti, il regista che ha fatto della storia una materia incandescente per indagarne le zone oscure e renderla parte del presente (Il Bacio di Giuda, Confortorio, Gostanza da Libbiano, Tiburzi fino a Puccini e la fanciulla), racconta la sua collaborazione con Danilo Dolci, la scoperta del suo particolare metodo pedagogico maieutico, che metterà in pratica nella sua scuola di cinema Intolerance, nei corsi alla scuola Holden e al Centro Sperimentale e all’Università di Firenze. (il manifesto)

WikiCommons Pubblichiamo un ricordo di Daniele Novara di uno dei padri del pacifismo europeo, al centro questa sera della conferenza online "Danilo Dolci. Cent’anni del Gandhi italiano", in diretta sui canali social del CPP - Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti. (Avvenire)

Danilo Dolci, lezioni da una vita non violenta

Che cosa resta di Danilo Dolci nell’epoca degli “aperitivi” culturali, della discussione intellettuale ridotta alla dimensione spettacolare dei festival o al virtuosismo specialistico dell’accademia o, peggio ancora, alle “pillole” dei talk show? Niente o, forse, al contrario, tutto. (La Fionda)

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”, che si terrà oggi 29 giugno. Una campagna di conoscenza e sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Lega Italiana Sclerosi Sistemica. (Corriere di Lamezia)

Lui era uno di loro e, quando il 14 ottobre 1952 muore straziato dalla fame, Danilo Dolci decide di iniziare il primo dei suoi digiuni. (ilmattino.it)