Partinico, completato murales su Danilo Dolci del maestro Porcasi

Partinico, completato murales su Danilo Dolci del maestro Porcasi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
PartinicoLive INTERNO

Tutto pronto per l’inaugurazione della piazzetta dell’ex Pescheria di Partinico a Danilo Dolci. Oggi è stato anche completato il grande murales attiguo alla piazza realizzato a titolo gratuito dal maestro partinicese Gaetano Porcasi, conosciuto per le sue opere di impegno civile in cui raffigura personaggi e momenti storici nella lotta alla mafia e alla criminalità in genere. L’opera, grande 4 metri e 30 centimetri per 2,70, è stata realizzata in acrilico e olio e trattata con della resina per resistere alle intemperie climatiche. (PartinicoLive)

La notizia riportata su altri media

Quando nel gennaio del 1952 i pescatori di Trappeto, villaggio nel golfo di Castellammare non lontano da Partinico, tra Trapani e Palermo, videro arrivare un uomo alto e robusto che veniva dal Nord, parlava in italiano e diceva di voler stare con loro per comprenderne le condizioni, vivere da “fratelli” e dare una mano, e rispondeva al nome di Danilo Dolci, lo riconobbero come il ragazzo figlio del capostazione che aveva passato lì qualche estate di oltre dieci anni prima, ma non compresero subito che cosa fosse venuto a fare in quel posto senza strade ne fognature, dove dilagava la miseria assoluta che Carlo Levi racconterà ne Le parole sono pietre. (Il Fatto Quotidiano)

Danilo Dolci poeta, sociologo, attivista della nonviolenza ed educatore, ha dedicato la vita all’impegno politico e sociale. (il manifesto)

Per chi vuole dissociarsi dal ritorno del mito diabolico della guerra come risolutrice dei conflitti e dei contrasti. WikiCommons (Avvenire)

Partinico, intitolata piazza a Dolci “Non sia solo una targa” (VIDEO)

Non so se il ministero dell’Istruzione lo farà e non so nemmeno se il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani spenderà due parole per questo grande siciliano d’adozione. Per don Lorenzo Milani e Mario Lodi si sono proclamate – giustamente – manifestazioni, comitati, edizioni di ogni tipo; ma Dolci – se non per la grazia di pochi – rischia di essere dimenticato dai più. (Il Fatto Quotidiano)

Lui era uno di loro e, quando il 14 ottobre 1952 muore straziato dalla fame, Danilo Dolci decide di iniziare il primo dei suoi digiuni. (ilmattino.it)

Partinico da oggi ha una piazza intitolata a Danilo Dolci, il Gandhi della Sicilia come era soprannominato perle sue battaglie non violente contro mafia, disoccupazione e povertà. (PartinicoLive)