Indagine Censis sulle Università: Unisa sesta in Italia tra i grandi atenei

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Indagine Censis sulle Università: Unisa sesta in Italia tra i grandi atenei 2° posto su "Comunicazione e servizi digitali" e 3° su "Strutture" e "Borse e contributi" Pubblicati i risultati dell’Indagine Censis Rapporto Università 2024/25, l’analisi annuale di riferimento del sistema universitario italiano condotta dall’Istituto CENSIS. Il monitoraggio prende in esame 6 indicatori di valutazione, per verificare cosa annualmente offre ciascun Ateneo in termini di: Borse e altri servizi agli studenti; Strutture disponibili; Servizi erogati; Attività di Internazionalizzazione; Comunicazione e servizi digitali; Livello di Occupabilità dei propri laureati. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia nella classifica Censis 2024 dei 16 atenei statali di medie dimensioni, cioè da 10 a 20 mila studenti. La graduatoria annuale, giunta alla ventiquattresima edizione, analizza tutte le università, pubbliche e private, per fornire una guida ai futuri iscritti. (Il Piccolo)

L’Università di Udine si conferma al secondo posto in Italia tra gli atenei di medie dimensioni. A dirlo è la classifica Censis 2024 che ha messo a confronto 16 atenei statali tra i 10 e 20 mila studenti. (Telefriuli)

I mega atenei Le prime tre posizioni tra i mega atenei … L’università di Padova è prima tra i mega atenei nell’annuale classifica del Censis delle università italiane, giunta alla ventiquattresima edizione. (Il Mattino di Padova)

Università di Padova: riconfermata al vertice nella classifica degli atenei Italiani

Per il secondo anno consecutivo, l’UniTrento guida la classifica degli atenei con un numero di studenti e studentesse compreso tra i 10mila e i 20mila. Significativo il punteggio legato all’internazionalizzazione, il più alto tra gli atenei italiani. (il Dolomiti)

In due anni l’ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024. Nella sezione grandi Atenei (cioè quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20mila e 40mila) è quarta in Italia con un punteggio complessivo di 87,2, dopo le università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5), Perugia (87,7). (La Repubblica)

Sin dal 2009, anno in cui toccò per la prima volta la sommità della graduatoria delle università italiane, l'Università di Padova ha sempre mantenuto posizioni di rilievo, oscillando tra il secondo e il terzo posto. (La Piazza)