Ancora caldo nei prossimi giorni: consigli utili dal Ministero della Salute

Ancora caldo anche per questa settimana nel Biellese. Il meteo prevede per i prossimi giorni temperature che supereranno i 30° e che potranno mettere a repentaglio la salute, soprattutto delle persone più fragili, come bambini ed anziani. E proprio per questo è consigliabile adottare alcune accortezze. Il Ministero della Salute consiglia di uscire nelle ore meno calde della giornata, evitando dunque l’esposizione al sole dalle 11.00 alle 18.00 . (newsbiella.it)

Su altre testate

Il caldo afoso di questi giorni può essere fastidioso per molti ma addirittura pericoloso per chi soffre di problemi cardiovascolari. Gli effetti del caldo sul sistema cardiovascolare si esplicano essenzialmente con due meccanismi: la vasodilatazione dei vasi periferici, sia arteriosi che venosi e la disidratazione dovuta all’aumentata sudorazione, sia essa visibile che invisibile. (gonews)

Il caldo estremo aumenta il rischio di ictus, responsabile di 1 decesso su 10 nel nostro Paese, causa di disabilità per la metà di chi sopravvive. Secondo uno studio condotto dall’università Fudan di Shanghai su oltre 82mila pazienti, il pericolo ictus sale immediatamente con temperature torride, soprattutto nelle ore più calde della giornata, e resta alto per almeno una decina di ore. (CremonaOggi)

Per prevenire i pericoli delle ondate di caldo estivo, ecco alcuni efficaci consigli dell’ISS che possono essere adottati da tutti, in particolare da bambini, anziani e malati con problemi cardiocircolatori, che rappresentano le categorie di persone più esposte ai disturbi provocati da temperature eccessive. (San Marino Fixing)

L'effetto (pessimo) del clima che cambia sulla salute del cuore

Dopo un giugno brutto, con ricorrenti piogge e temperature sotto la media, al 20 luglio ci troviamo decisamente in piena estate, con il caldo ormai arrivato e protagonista almeno fino agli inizi di settembre. (LevanteNews.it)

• Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute : (L'altra Molfetta)

Per fortuna negli ultimi decenni sono stati raggiunti sostanziali miglioramenti nella prevenzione e cura dei disturbi cardiovascolari diminuendo i numeri dei morti. (Fondazione Umberto Veronesi)