Cometa del secolo, quando e come vederla anche dall'Italia

Scoperta all'inizio dello scorso anno, la cometa nominata C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha ricevuto l'appellativo di «cometa del secolo» e il suo passaggio è già visibile da qualche giorno, (qui uno scatto da Torino, del 29 settembre) anche se il massimo di luminosità verrà raggiunto l'8 ottobre. È stata chiamata così perché la sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Quindi è difficilmente individuabile a occhio nudo, a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce. Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. (LA NAZIONE)

In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È comparsa sopra Volterra all’alba e lui, Fabio Longaron, il 25enne studente di scienze naturali appassionato di meteorologia e già noto per lo scatto impossibile al Monviso dalle colline di Pedona (sopra Camaiore a Lucca), ha scattato. (Corriere Fiorentino)

Perché C/2023 A3 è chiamata “cometa del secolo” e cosa c'entrano i gatti con questi oggetti celesti

La "cometa del secolo" e la luna calante si stagliano insieme nel cielo prima dell'alba sopra Rocca Calascio, con il suo suggestivo castello nel cuore dell'Abruzzo, in uno scenario incantevole catturato dal fotografo Lorenzo Di Cola. (Focus)

Viene definita "Cometa del secolo" a causa della sua forte luminosità, e si prepara a passare tanto vicino alla Terra da poter essere vista senza strumenti sofisticati. Pertanto, a breve riuscirà ad avvicinarsi alla terra abbastanza per essere osservata a occhio nudo. (ilmessaggero.it)

Se rispetterà le aspettative, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) già visibile a occhio nudo ci regalerà uno spettacolo straordinario attorno alla metà di ottobre. (Fanpage.it)