«Papa Francesco va ai confini del mondo. Ecco perché»

Altri dettagli:
Coronavirus nel mondo

Ma che cosa ci va a fare papa Francesco a 87 anni ai confini del mondo, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore? «Va a valorizzare, per l’ennesima volta dall’inizio del suo pontificato, quelle che lui chiama periferie, per far capire a tutti che per la Chiesa ogni luogo del mondo è importante, anche le comunità più piccole, quelle ritenute dalle logiche mondane insignificanti». Così padre Gianni Criveller, teologo e missionario del Pime, una vita spesa per l’Asia, direttore di AsiaNews e Mondo e missione (che seguiranno in un podcast il percorso di Francesco), spiega in un’intervista a Tempi il viaggio in Asia e in Oceania del Pontefice, iniziato oggi e che durerà fino al 13 settembre. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il viaggio apostolico più lungo di sempre dall'inizio del Pontificato: tutto pronto per la partenza lunedì 2 settembre di Papa Francesco che sarà in Asia e Oceania fino al 13 settembre. Il Pontefice percorrerà 32.814 chilometri, di strada e in volo, per la sua 45esima visita pastorale rimandata dal 2020 a causa della pandemia da Covid-19. (Euronews Italiano)

Papa Francesco si appresta a compiere un viaggio record che lo porterà a visitare quattro Paesi dell'Asia da oggi, 2 settembre, al 13 settembre. (Sky Tg24 )

Alla soglia degli 88 anni, il Papa dimostra forza d'animo e determinazione, nonostante i tanti acciacchi che negli ultimi anni hanno rallentato la sua agenda. Sarà il viaggio più lungo del suo pontificato, quello che attende Papa Francesco, attraverso l'Asia e l'Oceania tra luoghi chiave per il dialogo interreligioso, la promozione della pace e la sensibilizzazione sui temi ambientali. (La Gazzetta dello Sport)

Stefano Vecchia: il viaggio apostolico di Papa Francesco, incontro tra culture

Le forti piogge e le inondazioni che hanno colpito il Sudan questo mese hanno interessato oltre 317mila persone. Secondo quanto dichiarato dal portavoce della Difesa Civile sudanese, Qureshi Hussein, il bilancio ufficiale è di 31 persone decedute, ma si tratta di una stima provvisoria che potrebbe ulteriormente aggravarsi. (Meteo Italia)

«Domani farò viaggio storico in alcuni paesi dell'Asia». In mezzo alla folla sulla piazza stamattina si notava uno striscione con su scritto: Buon Viaggio. (ilmessaggero.it)

La tappa dal 3 al 6 settembre in Indonesia è caratterizzata dal motto ‘Fede, Fraternità e Compassione’con il logo dell’immagine del papa benedicente davanti all’emblema della ‘Garuda’ dorata (aquila sacra), che richiama il tessuto ‘batik’. (korazym.org)