Italia aspetta i dazi di Trump, Meloni: "Effetto pesante"
La presidente del Consiglio: "Penso che sarebbero anche un'ingiustizia per molti americani" "È evidente che l'introduzione di nuovi dazi" da parte degli Usa "avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine della cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della cucina italiana nel cortile d'onore di Palazzo Chigi, a poche ore dal varo dei dazi preannunciati dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E ovviamente bergamasco, visto il lungo elenco di prodotti che ogni giorno prendono la strada degli Stati Uniti, terzo mercato dopo quelli tedesco e francese. Secondo le stime della società di consulenza e ricerca economica «Prometeia» su dati Istat, il valore totale dell’export bergamasco in Usa è di 2 miliardi. (Corriere Bergamo)
«L’impatto è incalcolabile finché non avremo i dettagli, ma più ci avviciniamo più la triste sensazione è che colpiranno in modo trasversale tutti i prodotti». (Industria Italiana)
Per l’Italia il rischio c’è, e il nostro Centro Studi sta quantificando l’impatto che sarà imponente» sostiene il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, visto che «l’Italia sul fronte dell’export deve la sua crescita a doppia cifra nel post Covid in gran parte all’aumento della nostra quota negli Usa. (La Stampa)
Zaia: "Dazi cigno nero, Italia faccia valere rapporto con Usa" 01 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il Consiglio comunale di Montepulciano ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo Centrosinistra per Montepulciano per la tutela del vino e degli altri prodotti eno-gastronomici locali dalle minacce di dazi statunitensi. (Siena Free)
di Claudio Caponera La settimana scorsa ad Artena si è tenuto il Consiglio Comunale e tra i tanti punti in discussione la mozione sulla Fassa Bortolo e sull’impianto di Biogas (La Torre Oggi)