FOCUS CINITALIA/ Gli occhi del mondo puntati su Pechino

Ultim'ora news 15 luglio ore 14 L’attenzione del mondo è puntata su Pechino, dove si tiene dal 15 al 18 luglio il terzo plenum del XX Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, dando il via ad un nuovo percorso di riforma e apertura in Cina. L' intensificazione globale delle riforme è la forza motrice fondamentale per lo sviluppo e la modernizzazione in stile cinese. Negli ultimi anni, il contributo della Cina alla crescita economica globale si è mantenuto intorno al 30%, fornendo un importante motore per lo sviluppo globale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Luglio però è il mese cruciale per il pagamento delle tasse in Cina e per evitare scompensi nel sistema la Banca centrale ha aumentato la liquidità ai massimi da gennaio iniettando 93 miliardi di dollari nel sistema interbancario con operazioni reverse repo. (Il Sole 24 ORE)

«Il commercio va a picco», avevano notato gli analisti davanti al sorprendente guadagno dell’1,6%, i mercati erano rimasti scettici («troppo contrasto col calo della bilancia commerciale»), infatti l’economia cinese ha rallentato più del previsto nel trimestre di giugno, anche in vista di un possibile ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump, il “padre” della guerra commerciale con Pechino (Il Sole 24 ORE)

Nel 2023, la crescita – che si è attestata al 5,2% – è stata favorita da un basso “effetto base”, o punto di riferimento, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia l’anno precedente. Il focus della settimana: Terzo Plenum, l’incontro cruciale (Moneyfarm)

Cina, l’era delle riforme non è ancora finita

L'evento è in fase di svolgimento in un hotel particolare di Pechino (il Giornale)

I precedenti terzi plenum hanno portato a cambiamenti epocali. In occasione del plenum del 1978, è stata adottata la politica di riforma e apertura. Nel 1993, è stato formalizzato lo status della Cina come “economia socialista di mercato” e il plenum del 2013 ha codificato il “ruolo decisivo” del mercato nell’allocazione delle risorse. (Scenari Economici)

Nel secondo trimestre, il PIL è cresciuto del 4,7% , in calo rispetto al 5,3% del primo trimestre e sotto le attese del 5,1. I lavori del plenum sono stati anticipati da dati economici deludenti. (RSI.ch Informazione)