Ubs Global Wealth Report 2024: in Italia il patrimonio scende e c’è poca finanza nel capitale

UBS ha presentato il Global Wealth Report 2024, un’analisi approfondita della ricchezza delle famiglie e punto di riferimento per chi è interessato ai trend che caratterizzano la ricchezza a livello mondiale. Dall’edizione di quest’anno è emerso che la ricchezza a livello mondiale torna a crescere del +4,2% controbilanciando il calo del 2022. La ripresa a quota +4,2% è stata trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area EMEA e quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico (APAC). (Bluerating.com)

Su altri giornali

Che cosa è successo in Italia È stato un anno in flessione il 2023 in ricchezza delle famiglie italiane, che hanno sperimentato un calo del 4% del patrimonio medio per adulto. Peggio di noi, solo Grecia (-20%) e Giappone (-23%). (Wall Street Italia)

A livello mondiale, dopo il calo del 3% nel 2022, la ricchezza è aumentata del 4,2%, trainata soprattutto dal +4,8% dell’area Emea (cioè Europa, Medio Oriente e Africa) e dal +4,4% della regione Asia-Pacifico (i paesi dell’Asia e dell’Oceania bagnati dall’Oceano Pacifico). (Forbes Italia)

Mentre la ricchezza delle famiglie cresce a livello globale e in particolare in Europa, in Italia il dato è in calo. A rilevarlo è il Global Wealth Report 2024 di Ubs, che mostra che, rispetto al 2022, nel 2023 la ricchezza a livello mondiale è tornata a crescere del 4,2%, trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area Emea e da quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico. (la Repubblica)

La ricchezza mondiale cresce nel 2024, ma non in Italia: 14 i super miliardari

Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs. Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. (QuiFinanza)

Un nutraceutico efficace contro le infezioni Un mix di prodotti naturali contenenti quantità elevate di polifenoli e di... Il Diavolo veste Prada, la Disney annuncia il sequel ma non convince Wall Street Meryl Streep e Emily Blunt torneranno nel sequel del film del 2006, che ha incassato 326 milioni... (Milano Finanza)

A dirlo è l’ultima edizione del Global Wealth Report a cura di UBS, un report che da 14 anni analizza la ricchezza delle famiglie e che quest’anno ha coinvolto 56 mercati i quali, secondo le stime, dovrebbero rappresentare il 92% del patrimonio mondiale. (Morningstar)