Studentesse ribelli al Foscarini, Papetti: «Caso rivelatore di ciò che non va nell'attuale maturità»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Egregio direttore, ma cosa vogliono queste ragazze che protestano per un brutto voto nella prova scritta dell'esame di maturità? Se lo hanno preso è perché se lo sono meritato. Si assumano le loro responsabilità. O prendano atto che la scuola che frequentano non le ha preparate come doveva o come loro credevano. Ma tutto questo rumore è indecente e inaccettabile. Non è d'accordo? L.M. Venezia La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Cara lettrice, non mi sembra abbia molto senso schierarsi pro o contro le ragazze. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Maria Ducoli La scena muta alla maturità delle studentesse ribelli: «Giusto alzare la testa, Gramsci e Matteotti stelle polari» (La Nuova Venezia)

Linda, Virginia, Lucrezia: le tre ragazze del liceo di Venezia e l’orale “ribelle” alla maturità. Hanno preso 2, ma sono tutte promosse

In questo caso, però, il silenzio era voluto, come reazione di fronte ad un voto negativo nella prova di greco, che è stato ritenuto offensivo, umiliante, anche perché non teneva conto del percorso scolastico di cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)