Scossa di terremoto in basso Molise di magnitudo 4, epicentro a Montecilfone. Tanta paura nella notte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I cittadini del basso Molise sono stati svegliati all'una e 51 minuti di sabato 9 novembre da una scossa di terremoto, avvertita nitidamente anche se è durata pochi secondi. L'epicentro del sisma, secondo quanto riferito da Invg, è a Montecilfone, sul versante di Guardialfiera. Potrebbe essersi rimessa in movimento la stessa faglia che ha causato il terremoto nell'agosto 2018. La scossa, breve ma intensa e avvertita distintamente in molti comuni compresi tra Larino e Guglionesi, è stata sentita anche a Termoli. (Primonumero)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’epicentro del terremoto ricade nell’area interessata da una importante sequenza sismica che tra aprile e settembre 2018 ha fatto registrare oltre 800 terremoti, la maggior parte di magnitudo inferiore a 2.0 e il 16 Agosto, alle ore 20:19 italiane, un terremoto di magnitudo momento Mw 5.1 (ML 5.2) con epicentro proprio nei pressi di Montecilfone. (INGVterremoti)
A darne notizia è l’Ingv. Tra gli altri comuni più vicini all’epicentro anche Larino e Palata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 e' stata registrata nella zona di Montecilfone, in provincia di Campobasso, a circa 20 chilometri da Termoli. La profondita' stimata e' stata di circa 18 Km. Il terremoto e' stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. (Ottopagine)
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 si è verificata alle ore 12:38:01 (italiane) del 8 novembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi del Cile meridionale, nella regione di Aysén. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 9.0 km. (Meteo Italia)
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. La Protezione Civile e le autorità locali sono impegnate nelle verifiche del caso. (la Repubblica)
Il terremoto e' stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. La scossa, secondo quanto riferito dal Quotidiano del Molise e da vari profili privati sui social, è stata avvertita anche in Abruzzo e in Puglia. (Liberoquotidiano.it)