Cosa sappiamo sull'asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR che sfiorerà la Terra e come osservarlo (senza uscire di casa)

Cosa sappiamo sull'asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR che sfiorerà la Terra e come osservarlo (senza uscire di casa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Già lo scorso 30 novembre era stato filmato attraverso uno degli strumenti robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano (in provincia di Grosseto) Il prossimo 4 dicembre, alle 06:27 del mattino, l’asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR arriverà molto vicino alla Terra, transitando a circa 2.2 milioni di chilometri, quasi sei volte la distanza media della Luna. Un passaggio che rappresenta un evento interessante: tra tutti gli asteroidi potenzialmente pericolosi ad oggi conosciuti che transiteranno nei pressi della Terra nei prossimi dodici mesi, 2020 XR è quello che arriverà più vicino. (StartupItalia)

La notizia riportata su altri media

L’asteroide 2020 XR sorvolerà in sicurezza la Terra il 4 dicembre 2024 alle 06:26 ora italiana. Ha un diametro compreso tra 300 e 700 m e passerà a poco meno di sei volte la distanza tra la Terra e la Luna. (Passione Astronomia)

Il passaggio è avvenuto intorno alle 6.30 di stamattina a una distanza di sicurezza di circa 2.2 milioni di chilometri dalla nostro pianeta, pari a circa sei volte quella che ci separa dalla luna. Ciononostante l'asteroide era considerato (Secolo d'Italia)

Unnuovo asteroidesi prepara a salutare la Terra. Si chiama2020 XRe il suopassaggio è previstoalle 6,27 italiane del 4 dicembrealladistanza di sicurezzadi circa2.2 milioni di chilometri, quasi6 volte la distanza media della Luna. (Alto Adige)

Asteroide 2020 XR: cos'è e perché è potenzialmente pericoloso oggi 4 dicembre

L'asteroide 2020 XR è passato a una distanza sicura per il nostro pianeta, a circa 2.2 milioni di chilometri (che corrispondono a quasi sei volte la distanza media della Luna). Tutto è andato bene, anche perché il passaggio è avvenuto in totale sicurezza e senza alcun rischio per il pianeta. (La Gazzetta dello Sport)

Unnuovo asteroideha salutato la Terra alle 6,27 italiane del 4 dicembre. Si chiama2020 XRe il suopassaggio è avvenuto alladistanza di sicurezzadi circa2.2 milioni di chilometri, quasi6 volte la distanza media della Luna. (Alto Adige)

Fonte: getty-images Un consiglio in più Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. (Studenti.it)