Asteroide 2020 XR potenzialmente pericoloso passa vicino alla Terra, quando e come osservare il corpo celeste

Asteroide 2020 XR potenzialmente pericoloso passa vicino alla Terra, quando e come osservare il corpo celeste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, l’asteroide 2020 XR, classificato come “potenzialmente pericoloso” transiterà vicino alla Terra, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. Scoperto il 4 dicembre 2020 dal progetto Pan-STARRS, l’asteroide ha un diametro stimato tra 290 e 650 metri, rendendolo un oggetto di grande interesse per la comunità scientifica e gli appassionati. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Occhi puntati al cielo nei prossimi giorni per osservare uno spettacolo davvero unico. Un asteroide largo quanto l'Empire State Building passerà vicino alla Terra nella giornata di mercoledì 4 dicembre 2024, 11 anni dopo la sua scoperta. (METEO.IT)

Lo farà mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. Lo farà mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna (Positanonews)

L’asteroide 2020 XR sorvolerà in sicurezza la Terra il 4 dicembre 2024 alle 06:26 ora italiana. Ha un diametro compreso tra 300 e 700 m e passerà a poco meno di sei volte la distanza tra la Terra e la Luna. (Passione Astronomia)

Un asteroide “potenzialmente pericoloso” oggi sorvolerà la Terra: ecco cosa sappiamo

Il passaggio è avvenuto alla distanza di sicurezza di circa 2.2 milioni di chilometri, quasi sei volte la distanza media della Luna. Diametro stimato tra 290 e 650 metri (Sky Tg24 )

Alle 6:27 del 4 dicembre, l’asteroide 2020 XR è passato a 2,2 milioni di chilometri dalla Terra, mantenendo una distanza di sicurezza. Scoperto nel 2020, è stato visibile in diretta grazie al Virtual Telescope Project la sera del 3 dicembre. (ilmessaggero.it)

MeteoWeb , un asteroide dalle dimensioni di uno stadio effettuerà un passaggio ravvicinato alla Terra, suscitando l’attenzione degli scienziati e degli appassionati di astronomia. L’evento non comporta alcun rischio per il nostro pianeta, ma rappresenta un’importante opportunità per lo studio degli oggetti vicini alla Terra (near-Earth, NEO). (MeteoWeb)