Alla canna del gas

Quest’anno gli auguri per un anno migliore sono stati immediatamente soffocati dalla notizia che luce e gas ci costeranno fino al 30% in più rispetto al 2024. Come nel 2022-2023, c’entrano la guerra e la speculazione. Si chiudono gli ultimi rubinetti del gas russo che passa per il territorio ucraino, il resto lo fanno gli scommettitori della borsa di Amsterdam, dai cui prezzi dipendono le nostre bollette. (Volere la luna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Rispetto a un rialzo così alto del prezzo del gas il ministro ha aggiunto che "al momento, da parte europea, questo tipo di timore non c'è". "Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". (L'Eco di Bergamo)

Ci sono rischi che il prezzo del gas possa arrivare fino a 84 euro a megawattora. Lo rileva un report di Goldman Sachs che nota come le basse temperature sono previste anche per le prossime due settimane. (Liberoquotidiano.it)

L’energia è il cuore dell’economia e, come avverte Franco Bernabè su La Stampa, l’Europa vive una precarietà insostenibile: “Deve, non dovrebbe, trovare un assetto energetico molto più stabile e più competitivo di quanto c’è oggi” (FIRSTonline)

Bollette, gas russo? No, ecco cosa peserà davvero: fin dove possono arrivare

Come la pensi Davide Tabarelli, fondatore e presidente di Nomisma Energia oltre che docente di ingegneria dell’Università di Bologna, sulle politiche italiane del gas è cosa nota. (Tempi.it)

Al momento si attesta poco sopra il 70% nella media Europa, contro … È quanto mette in evidenza Bloomberg citando i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage dove è presente l’aggiornamento quotidiano sul livello di riempimento degli stoccaggi in Europa. (la Repubblica)

I flussi di gas dell’Europa centrale si sono pienamente adattati alla fine delle forniture di gas russo attraverso l’Ucraina, con Germania e Italia che hanno compensato il deficit del gas russo, almeno per ora. (Scenari Economici)