Palio di Siena del 2 luglio 2024: alla Giraffa la Provaccia

Si è corsa questa mattina, martedì 2 luglio, con l’uscita dei cavalli alle 9 dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo, la Provaccia (sesta prova) del Palio di Siena del 2 luglio 2024, Palio di Provenzano, ultimo appuntamento sul tufo di Piazza del Campo prima della carriera di questa sera. Prima della prova, alle 7.45, presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico, è stata celebrata la Messa del Fantino, officiata dal cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il brivido delle previsioni meteo, oscillanti con il rischio pioggia, ha accompagnato la preparazione delle tavolate che hanno costellato la città. Ieri pomeriggio il Palio in Provenzano, dove tornerà questa sera con la Contrada vincitrice, dopo la prova le cene propiziatorie nei rioni. (LA NAZIONE)

Interventi effettuati dalle varie postazioni presenti (Valdelsa.net)

Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: l’ambasciatore Usa Jack Markell; il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi; lo scrittore indiano Amitav Ghosh. (gonews)

Palio di Siena rinviato a domani. Si corre alla stessa ora e con la stessa busta

Le trifore di Palazzo Pubblico, da sempre palcoscenico privilegiato per assistere al Corteo Storico e alla carriera, ospiteranno quest'anno personalità di spicco che hanno già confermato la loro presenza. (oksiena.it)

Dieci contrade in gara con cinque fantini sardi: Tittia (Giovanni Atzeni) per l’Oca, Grandine (Sebastiano Murtas) per il Nicchio, Granito (Gabriele Puligheddu) per la Giraffa, Tempesta (Andrea Coghe) per la Lupa, Brigante (Carlo Sanna) per l’Onda,. (Cronache Nuoresi)

La pioggia, che per pochi minuti ha bagnato Piazza del Campo ha costretto a rinviare il Palio del 2 luglio. La carriera si correrà domani allo stesso orario e sarà la stessa anche la busta dell’ordine di ingresso ai canapi, a meno che il sindaco Nicoletta Fabio non decida diversamente, dato che l’autorità in merito è del primo cittadino. (RadioSienaTv)