Violenta grandinata sulla costa riminese e pesarese: terreni imbiancati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è trattato di graupel, piccole palline di ghiaccio miste a pioggia Una violenta grandinata ha colpito la costa riminese e quella pesarese nella serata di ieri, poco dopo le 22:30. Una linea temporalesca semi-stazionaria ha investito queste aree, portando rovesci di forte intensità accompagnati da fenomeni grandinigeni. Il maltempo è stato particolarmente spettacolare, con tuoni e lampi che hanno illuminato il cielo. (AltaRimini)
Su altri giornali
A cura di Davide Falcioni Rimini imbiancata dalla “neve tonda”: cos’è il fenomeno del Graupel L’episodio è avvenuto ieri sera, mercoledì 20 novembre, nel riminese. Romagna Meteo spiega: “Non è neve, può cadere con temperature ampiamente positive (ieri sera c’erano +9 gradi) ma è favorito dall’arrivo di aria decisamente fredda alle alte quote”. (Fanpage.it)
– Paesaggio magico a Rimini dove, ieri sera e nella notte la cosiddetta ‘neve tonda’ (snow pellets) ha imbiancato le strade della città. “Rispetto alla grandine – si legge nella pagina Facebook di Emilia Romagna meteo – risulta decisamente più leggera, simile a volte al ‘polistirolo’. (il Resto del Carlino)
A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. Maltempo in Italia: graupel a Rimini (METEO.IT)
Neve tonda o (graupel in tedesco); questo fenomeno è tipico di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote. Il graupel ha la capacità di imbiancare le superfici anche con temperature al suolo superiori allo zero. (iLMeteo.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Uno spettacolo inusuale per la città rivierasca, dove la quantità di grandine ha imbiancato le strade, dando l'impressione della 'prima neve' in riviera anche a temperature ben al di sopra dello zero. Intorno alle 22 prima un violento acquazzone, seguito da una forte grandinata. (San Marino Rtv)