Rimini: violento acquazzone in serata, poi la grandine ricopre la città

Rimini: violento acquazzone in serata, poi la grandine ricopre la città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
San Marino Rtv INTERNO

Chicchi piccolissimi, tutti uguali, grandi quanto palline di polistirolo, hanno ricoperto buona parte di Rimini nella serata di mercoledì. Intorno alle 22 prima un violento acquazzone, seguito da una forte grandinata. Uno spettacolo inusuale per la città rivierasca, dove la quantità di grandine ha imbiancato le strade, dando l'impressione della 'prima neve' in riviera anche a temperature ben al di sopra dello zero. (San Marino Rtv)

La notizia riportata su altri media

Nella serata di ieri si sono verificati rovesci sulla costa riminese, coinvolgendo le località di Rimini, Riccione, Torre Pedrera, Viserbella e Viserba, come riporta Emilia-Romagna Meteo. Oltre alla pioggia, i residenti (foto nella gallery di Chiara Paolini, Manuela Crescentini, Esmeralda Scotto, Liliana di Raffaele e Giovanni Tommaso Garattoni) hanno segnalato la presenza di graupel, un fenomeno meteorologico particolare. (MeteoWeb)

Neve tonda o (graupel in tedesco); questo fenomeno è tipico di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote. Rimini è stata colpita nella serata di mercoledì da un'improvviso rovescio di graupel, frutto dell'ingresso di un fronte freddo che ha interessato gran parte della costa adriatica. (iLMeteo.it)

– Paesaggio magico a Rimini dove, ieri sera e nella notte la cosiddetta ‘neve tonda’ (snow pellets) ha imbiancato le strade della città. “Rispetto alla grandine – si legge nella pagina Facebook di Emilia Romagna meteo – risulta decisamente più leggera, simile a volte al ‘polistirolo’. (il Resto del Carlino)

Rimini si imbianca con il groupel tra tuoni e sbalzi termici • newsrimini.it

Era atteso, e non si è fatto attendere. 18 (Fanpage.it)

Una violenta grandinata ha colpito la costa riminese e quella pesarese nella serata di ieri, poco dopo le 22:30. Una linea temporalesca semi-stazionaria ha investito queste aree, portando rovesci di forte intensità accompagnati da fenomeni grandinigeni. (AltaRimini)

Diverse aree di Rimini tra le 22.30 e le 23 si sono ritrovate imbiancate per una precipitazione breve ma intensa che ha fatto cadere soprattutto groupel (tra pioggia e ghiaccio). Precipitazione accompagnata anche da tuoni e fulmini, in un andamento termico piuttosto dinamico oggi: una giornata cominciata col garbino con un’altalena sensibile delle temperature. (News Rimini)