Rimini imbiancata dalla “neve tonda”: cos’è il fenomeno del Graupel

Rimini imbiancata dalla “neve tonda”: cos’è il fenomeno del Graupel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Rimini imbiancata dalla “neve tonda”: cos’è il fenomeno del Graupel L’episodio è avvenuto ieri sera, mercoledì 20 novembre, nel riminese. Romagna Meteo spiega: “Non è neve, può cadere con temperature ampiamente positive (ieri sera c’erano +9 gradi) ma è favorito dall’arrivo di aria decisamente fredda alle alte quote”. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Davide Falcioni 18 Era atteso, e non si è fatto attendere. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Uno spettacolo inusuale per la città rivierasca, dove la quantità di grandine ha imbiancato le strade, dando l'impressione della 'prima neve' in riviera anche a temperature ben al di sopra dello zero. Intorno alle 22 prima un violento acquazzone, seguito da una forte grandinata. (San Marino Rtv)

– Paesaggio magico a Rimini dove, ieri sera e nella notte la cosiddetta ‘neve tonda’ (snow pellets) ha imbiancato le strade della città. “Rispetto alla grandine – si legge nella pagina Facebook di Emilia Romagna meteo – risulta decisamente più leggera, simile a volte al ‘polistirolo’. (il Resto del Carlino)

Neve tonda o (graupel in tedesco); questo fenomeno è tipico di condizioni di marcata instabilità atmosferica e di un nocciolo d'aria gelida alle medie e alte quote. Il graupel ha la capacità di imbiancare le superfici anche con temperature al suolo superiori allo zero. (iLMeteo.it)

Rimini, cos'è la "neve tonda" che ha imbiancato la città: il fenomeno del Graupel

Maltempo in Italia: graupel a Rimini A causa del maltempo in Italia, in Romagna e più precisamente nella città di Rimini, ieri sera e nella notte, è caduta quella che viene anche chiamata neve tonda e ha imbiancato le strade della città. (METEO.IT)

Per giovedì si prospetta nuova instabilità: su buona parte della provincia di Rimini c’è allerta in particolare per il vento (vedi notizia). 🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Il fenomeno L'episodio è avvenuto nella serata di mercoledì 20 novembre. Rimini si è tinta di bianco. (leggo.it)