La difesa della Casa comune, da Paolo VI a Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Fin dalla sua elezione nel marzo 2013, Papa Francesco ha posto l'accento sulla salvaguardia del Creato e la protezione dei poveri e dei deboli. La pubblicazione dell'enciclica Laudato si' nel giugno 2015 ne è la dimostrazione: un testo dedicato alle questioni ambientali e sociali che richiama uno dei fili conduttori del pontificato: "Tutto è collegato... il grido della terra e il grido dei poveri non possono più attendere". (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

Cop28, Pichetto Fratin: "Presenza Papa Francesco messaggio forte" 27 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Tre sono i temi chiave della 28° Conferenza sul clima delle Nazioni unite su cui si potranno misurarne gli esiti e, alla fine dei lavori, capire se l’evento ospitato dagli Emirati Arabi Uniti, uno dei Paesi con le più alte emissioni pro capite di gas serra al mondo, abbia realmente consentito di fare un passo in avanti significativo nel contrasto alla crisi climatica. (Il Sole 24 ORE)

Cop28, Pichetto Fratin: "La presenza di Papa Francesco è un messaggio forte" (Liberoquotidiano.it)

ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato Si’, ReCommon e WWF Italia - supportate da 29 organizzazioni della società civile africana - chiedono che il governo si impegni per interrompere i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili. (Terra Nuova)

Sultan al-Jaber, presidente di turno della Cop28, insieme al presidente del Brasile Lula. (Rinnovabili)

Lo ha detto la responsabile per il clima del WWF, Maria Grazia Midulla in un briefing con i giornalisti sulla COP28 che si apre il 30 novembre prossimo. (Corriere del Ticino)