Dengue, da oggi nelle farmacie il kit antizanzara. Ma Burioni non usa mezzi termini: “È inutile”

Sono 102 i casi di Dengue riscontrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. Un vero e proprio focolaio cresciuto più del doppio nel giro di una settimana. A quanto pare a nulla sono servite le tre disinfestazioni effettuate su tutto il territorio comunale cominciate l'11 settembre. Sulla vicenda, ieri è intervenuto anche Roberto Burioni che ha definito la "situazione fuori controllo". Oggi, in occasione dell'arrivo del kit antizanzare nelle farmacie fanesi, il virologo è tornato sull'argomento e ha espresso le sue perplessità: "Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava quale fosse il principio attivo contenuto nel prodotto repellente incluso nel kit in vendita in farmacia, a base di oli essenziali di lavanda e menta. (Adnkronos)

Maxi focolaio di dengue a Fano (provincia di Pesaro-Urbino), con oltre 100 casi confermati e altri 10 probabili. Nelle farmacie comunali sono disponibili 800 kit a prezzo calmierato, contenenti 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante. (StatoQuotidiano.it)

Chi se l’era addirittura prenotato. Ma il famoso kit anti-zanzara promosso dal Comune di Fano e dalla sua azienda dei servizi Aset per contrastare il dilagare del virus Dengue (102 i casi accertati), prima ancora di passare per il registratore di cassa delle farmacie comunali aveva già incassato, piuttosto, la stroncatura senza appello di Roberto Burioni, virologo di chiara fama. (il Resto del Carlino)

Focolaio dengue a Fano, cento kit anti zanzare subito venduti. Burioni: «Disinfettante inutile»

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Fino a giovedì 3 ottobre nel comune si registrano 105 casi (tutti autoctoni) confermati, 14 probabili. In mattinata si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. (leggo.it)

FANO Anche se la diffusione della Dengue incomincia a preoccupare la cittadinanza, avendo superato i cento infetti, ieri non c’è stata la corsa in farmacia per acquistate quei prodotti che almeno a livello preventivo possono limitare il fenomeno, così come accadde, invece, ai tempi del Covid per procurarsi le mascherine. (corriereadriatico.it)