Parthenope, l’eterno barocco napoletano e il sogno di Eduardo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo straniamento che il film e un po' tutto il cinema di Sorrentino producono è tale che la dimensione narrativa a poco a poco svanisce, lasciando spazio alla pura rappresentazione di cose, persone ed eventi. Più che racconto, c’è la sua raffigurazione. Realtà e specchio, cronaca e arte si fondono. Come nel Cristo velato. E come immaginava De Filippo. Parthenope, di Paolo Sorrentino, è un po’ come Megalopolis di Coppola. (Lettera43)
Ne parlano anche altre testate
C’è un nodo mai sciolto nel rapporto tra Paolo Sorrentino e la sua Napoli. Nel pantagruelico, spinoso, assorto Parthenope il turbamento di Sorrentino si esprime in una vera e propria invettiva lanciata da un’attrice spompata e imparruccata, certa Greta Cool, interpretata con molta efficacia da Luisa Ranieri. (Corriere della Sera)
È venerdì ed è arrivato il momento di vivere avventure incredibili attraverso film e serie tv, tra il piccolo e il grande schermo. Abbiamo selezionato per voi le più belle storie in cui perdervi, emozionarvi e sognare stando comodi sul divano di casa o mangiando pop corn nei più bei cinema della vostra città. (Today.it)
Non è una sorpresa dunque ritrovarli abbinati in ‘Parthenope’, secondo film consecutivo che dopo ‘E’ stata la mano di Dio’ ambienta a Napoli, la sua città natale, che ci mostra lussureggiante, sensuale, grondante di desiderio e disperatamente bella. (Primocanale)
da allora il regista é diventato ... un divo nel vero senso della parola . Dopo il botto della Bellezza Sorrentino ha esasperato il concetto di estetica a detrimento dei contenuti. (MYmovies.it)
Già in concorso a Cannes, il film esce nelle sale giovedì, e domenica pomeriggio l’a… Celeste Dalla Porta, 27 anni da compiere la vigilia di Natale, debutta al cinema in Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino dove impersona una ragazza che incarna lo spirito di Napoli, eppure è milanesissima. (La Repubblica)
(Paolo Sorrentino) Partenope il film di Sorrentino girato fra Capri e Napoli al cinema fa discutere. Pareri contrastanti su un regista che è uno dei più noti al mondo della Campania. (Positanonews)